Secondo me non l’avete ancora capito (no vero? XD )…che mi piace il gelato… farlo & mangiarlo…
Ma sono anche malata (fra le tante cose) per il caffé…
e quando unisci la passione per il gelato, a quella per il caffé, e la dispensa da “ripulire”… può capitare che esca una cosa così ;)
aveva fatto la sua comparsa qui, ma volevo dargli l’attenzione che meritava, un post tutto suo… ed eccoci qui :P
Gelato al caffé, senza uova e (volendo*, o dovendo) senza gelatiera
Ingredienti:
800 ml di panna da montare
2 tubetti di latte condensato (tot=340 g)
20 g (potete aumentare a piacere, fino a 40 g se piace) di caffé solubile sciolto in 1 caffé (fatto con la moka) ristretto, caldissimo (poi lasciato raffreddare)
6 cucchiai di liquore al caffé (tipo questo o comprato)
2 cucchiai di alcol o vodka (da omettere o metterne solo 1 se il liquore al caffé è molto alcolico)
4 cucchiaini di dietor o altro dolcificante**
4-6 cucchiai pieni di zucchero a velo vanigliato** (assaggiate il composto finale, per regolarvi)
(se volete/lo avete) 50-70 g glucosio
Procedimento
TUTTI I COMPOSTI DEVONO ESSERE FREDDISSIMI (zucchero a parte, ovviamente)
Montare metà panna, aggiungendo gradatamente (a filo) il latte condensato, sino ad ottenere un composto spumoso, arioso; incorporare i liquori, il caffé solubile sciolto, e il resto della panna ben montata con gli zuccheri (assaggiare per evitare di farlo troppo dolce o troppo amaro, stante che il latte condensato è già abbastanza dolce);
mettere in una gelatiera, e lasciar mantecare finché il gelato non è pronto; trasferire in un contenitore freezer, e mettere a rassodare un paio d’ore prima di consumare; in mancanza di gelatiera, leggere sotto.
*io non avevo il cestello della gelatiera in freezer, quindi ho messo il composto, senza averlo smontato dopo ogni aggiunta, dentro un contenitore adatto al freezer; ogni 40 minuti-1 ora sbattere il tutto con le fruste per rompere i cristalli di ghiaccio; quest’operazione va fatta minimo 3 volte, fino a 5 se volete. Rimettere in freezer per rassodare qb.
**potete omettere il dolcificante se non volete usarlo o non lo avete; sostituitelo con zucchero a velo vanigliato; in totale per la ricetta vi serviranno dunque 8 cucchiai circa; regolatevi però assaggiando un cucchiaino di composto, prima di aggiungerlo tutto. Potete sempre aggiungerne, ma non potete toglierne…
spero di esser stata chiara e aver detto tutto :)
S.
2 commenti:
ahahah sei troppo forte ....ma noooo non c'eravamo accorti che ti piace cosi tanto il gelato. Brava il gelato è buono tutto l'anno!
io non ho la gelatera ma ogni volta che pubblichi un gelato mi fai venir voglia di correre a comprarla!! baci e auguri
Posta un commento