giovedì, settembre 4

una mousse...in 5 minuti!



oltre alla rapidità, uno dei vantaggi maggiori di questa delizia cioccolatosa, è il fatto di non avere uova crude...che in casa mia sono banditissime...
la ricetta è di Santa Nigella Lawson...

quando avrò una foto più decente del risultato finito la metterò...

Ingredienti (io ho fatto la prima prova con 1/2 dose) comunque fidati consiglieri mi suggeriscono di fare almeno 1 dose e 1/2 per sei persone...

150 gr mini marshmallow (io ho tagliato i miei a metà)
250 gr cioccolato (GOCCE PREFERIBILMENTE...ma io ho usato ciocco fondente tritato)
50 gr burro morbido
250 ml panna da montare
4 cucchiai acqua calda
estratto di vaniglia (io vanillina!)

let's get started!

mettere in una pentola i marsh, il ciocco, il burro, l'acqua, vaniglia,

accendere il fuoco e far fondere il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo e ben sciolto mescolando se necessario (e solitamente lo è!)

nigella a questo punto dice: "mentre questa miscela raffredda, montiamo la panna" (lei l'ha montata con l'aroma liquido di vaniglia...)

ecco...io vorrei dire...forse è meglio metterla un po' in frigo a raffreddare perché la mia quando la panna era montata, secondo me era ancora calda...

comunque, montare bene la panna, ed incorporare con una spatola la miscela di cioccolato fuso FREDDA(!!!!!!!!)...


distribuire in coppette (mi dicono che si riesce a fare anche con la sac a poche), mettere in frigo per...boh??? 2 orette, diciamo...

guarnire a piacere: con riccioli di cioccolato, granella di nocciole, ciuffetti di panna (tanto perché questa è una ricetta già light di per sè no? ihihih)...

è ottima anche come farcitura per torte e dolci vari...

Da un esperimento di terzi è risultato che si ottiene un prodotto leggermente diverso ma altrettanto buono facendo questo procedimento: miscelare al cioccolato fuso freddo la panna LIQUIDA. quindi mettere in frigo e quando il tutto sarà ben freddo, montare con lo sbattitore elettrico fino alla consistenza desiderata...


Nessun commento: