giovedì, settembre 4

Pasta fredda con i pomodorini - piatto estivissimo!

Ingredienti (la ricetta sarebbe per 4 persone...ma con queste dosi viene un sacco di pasta!! almeno, con circa 150 g di pasta per noi 3 era quasi troppa...)

300 g di penne
700 g di pomodorini
1 mazzetto di basilico*
1 mazzetto di prezzemolo*
1 mazzetto di maggiorana*
1 mazzetto di origano*
pecorino e parmigiano grattugiati**
pangrattato
olio evo
peperoncino e sale

* se disponete di quelli freschi...meglio per voi...io mi sono dovuta accontentare di quelli secchi...

** io non avevo pecorino...ho fatto con solo parmigiano...


ho grattugiato il formaggio, tritato finemente il basilico lavato, unito al formaggio il pangrattato, le altre erbe (quelle essiccate) e mescolato bene

ho lavato e asciugato i pomodorini

quindi li ho tagliati a metà, e disposti sulla leccarda coperta di stagnola

poi cosparsi bene della mistura formaggio-pangrattato-erbe

versato dell'olio a filo

e infornato per 25 minuti a 150°C in forno PRERISCALDATO

nel frattempo ho messo a bollire l'acqua, salata,

ed ho lessato la pasta (pennette, ma io adoro anche i fusilli e le farfalle...comunque meglio un formato di pasta rigato)

nel frattempo ho estratto i pomodorini dal forno e li ho lasciati raffreddare

ho scolato la pasta (leggermente al dente) e l'ho risciacquata sotto acqua fresca

l'ho messa in una ciotola capiente, condita con origano, peperoncino, sale...

delicatamente aggiungervi i pomodorini e sempre delicatamente mescolare la pasta...

se volete tenete un po' la ciotola in frigo... ma questa pasta va servita a temperatura ambiente, per cui estraetela dal frigo almeno 1 ora prima di pranzare...

et voilà! bon apetit!




Nessun commento: