mercoledì, febbraio 8

Rapidamente

 

Sono arrivata a casa alle 18.45, ho messo una torta in forno, mi sono cotta le verdure per la cena, ho rinfrescato la pasta madre, ho cenato, ho messo in ordine la cucina, ho fatto la doccia, sono uscita con il mio amore un’oretta, e prima di andare a letto ho fatto il pane senza impasto.

Lunedì ho iniziato a lavorare, finalmente. Però ora avrò pochissimo tempo in settimana per cucina e blog, e mi dispiace molto :( toccherà tener tutto per il fine settimana ;)

Sono giorni che devo postare questa ricetta. Lo faccio ora, rapidamente, prima di andare a nanna. E ci tenevo a fare, sempre di corsa, un grosso, grossissimo ringraziamento a tutti voi che mi seguite e che commentate i miei post. Perdonatemi se non ci sono tanto ultimamente… cerco di rispondere ai commenti che sono domande o che richiedono una risposta…

cioccolaccio006

Cioccolaccio (sanguinaccio senza sangue)

adattata da qui

cioccolaccio003

Ingredienti:

250 ml latte

80 g zucchero

25 g farina

40 g cioccolato fondente

25 g cacao

cannella

11 g burro

 

a piacere, gocce di cioccolato per decorare

cioccolaccio001

Procedimento:

mettere tutti gli ingredienti secchi (il cioccolato tritato finissimo o sciolto precedentemente nel latte, portato a sfiorare l’ebollizione) in una casseruola, diluire col latte, unire il burro, e portare a cottura, mescolando sempre, finché il composto non si addensa, come un budino;

versare nelle coppette e coprire con pellicola a contatto;

una volta fredde (temperatura ambiente) consumare subito accompagnando con frappe, savoiardi o altri biscotti, oppure mettere in frigo. Prima di consumarlo, mettere le coppette (di un materiale idoneo al microonde), per una decina di secondi al microonde, in modo che torni cremoso, qb ad intingerci le frappe.

cioccolaccio002 

cioccolaccio005

 

Buona notte, amici miei… il letto chiama :)

5 commenti:

Loredana ha detto...

Ecco il sanguinaccio è uno di quei ricordi legati alla mia infanzia, direi che una versione senza sangue è molto più vicina ai miei gusti attuali!
buon lavoro

loredana

Afrodita ha detto...

Ciao Sere, quindi hai iniziato un nuovo lavoro? Come ti trovi? Ti piace? Bacioni, Cat

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

godurioso!da riprovare senza glutine..!:)

ELENA ha detto...

in bocca al lupo per il lavoro e complimenti per la ricetta

ValentinoMazzola ha detto...

Volevo farti i complimenti per il blog,davvero bello e le foto sono fantastiche, anche io ho un blog sui piaceri della tavola ma le foto non mi riescono cosi' bene cavolo! se ti va dagli un'occhiata,io intanto mi iscrivo al tuo.ciao