domenica, ottobre 11

Sì, lo so, la sanno fare tutti...

ma io la posto lo stesso :P


La crema pasticcera, la ricetta che uso sempre, e che non ho mai lasciato da quando l'ho trovata :) me l'ha passata cameron, di cookaround, la zia thea :) [ :* ]



Ingredienti:

500 ml latte (meglio intero)
180 g zucchero
4 tuorli
80 g di farina (60 g se la volete meno densa)




Procedimento:

montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro;

aggiungere la farina e, gradatamente, per non fare grumi, il latte;

mettere la pentola sul fuoco non troppo alto, e mescolare continuamente, finché la crema non si sarà addensata;





coprire di pellicola (deve essere a contatto con la crema, senza aria sotto), e lasciar raffreddare completamente.


Varianti:

- limone: scorza di 1 o 2 limoni grattugiata

- vaniglia: stecca di vaniglia nel latte, o mera vanillina

- cacao: unire, assieme alla farina, del cacao in polvere (20 g circa)

- cioccolato: sciogliere il cioccolato fondente (quantità a piacere, io ne metto tanto, 50 g per 250 ml di latte, ma anche di più, è una crema ottima come dessert se si fa con 100 g per 250 ml di latte) con un goccio di latte (io: al micro), quindi unirlo al resto del latte, e procedere nella maniera solita

- caffé: faccio un caffé ristretto (per 125 ml latte, 1 moka da 1), poi unisco il caffé a tanto latte q.b. fino ad arrivare alla quantità di liquido necessaria, in cui sciolgo poi anche 2 cucchiaini di orzo o caffé solubile, poi procedo come al solito

- a una parte di liquido si può sostituire pari peso di liquore (limoncello, rum, brandy, whisky... questi ultimi soprattutto con la cioccolata :P)

- nocciola: unire alla crema 50 g circa di praliné per mezzo litro di latte

queste sono le creme usate per i cannolini

1 commento:

Vanessa ha detto...

troppo buona la crema da quando ho imparato a farla la faccio di continuo. Devo ancora provare la variante al cioccolato
ciao ciao