lunedì, dicembre 20

Un riciclo poco chic – ma molto goloso

 

… ovvero “i canederli del giorno dopo”

 

Mi erano rimasti 7-8 canederli, già lessati… siccome i miei non erano rimasti tanto entusiasti (forse devo prenderci la mano, forse non ci sono abituati loro, al gusto – i miei… come dire… tutto quello che va oltre un piatto di spaghetti per loro è un ufo - oggetto non identificato), “come posso fare per propinarglieli in un modo che non li faccia vomitare??”

Bhé, in frigo c’era del prosciutto crudo affettato (poco), e quando vuoi “mascherare” qualcosa… niente è meglio del formaggio… che peraltro è buonissimo. Io adoro i formaggi.

 

Quindi… via! pasticcio di canederli svuotafrigo (non è bello, ma è buono XD )

rici2 copiaf

 

Ingredienti:

olio

canederli

affettato (quello che avete in frigo, meglio se da smaltire, altrimenti niente)

formaggio abbondante (quelli che avete – io: 1 mozzarella, 3-4 belle manciate di parmigiano grattugiato, emmental)

 

Procedimento:

scaldare il forno a 220°C;

ungere bene una teglia larga;

affettare i canederli a fette di 1 cm circa di spessore, e distribuire le fette possibilmente facendone un solo strato (al limite tappate i buchi fra le fette);

fare qualche bel giro d’olio, mettere in forno a dorare per 15 minuti circa (io ho usato anche il ventilato, diminuendo di 20°C la temperatura); i canederli si gonfieranno un po’ (almeno, i miei han fatto così);

spezzettare la mozzarella e distribuirla uniformemente sui canederli; fare un bello strato di parmigiano; spezzettare il prosciutto e distribuirlo sulla superficie, fare un bello strato di fettine o cubetti di emmental, poi ancora parmigiano (fare in modo che i canederli siano tutti ben coperti e non visibili sotto gli strati) e un giro d’olio; rimettere in forno per far sciogliere i formaggi e volendo far dorare e gratinare.

 

rici4 copiaf

rici3 copiaf  rici copiaf

stamp_approved4

3 commenti:

piccoLINA ha detto...

Adoooooro le ricette del riciclo e devo dire che questa mi ha messo un certo appetito!!!!Ottima! E ora ti sbircio pure la ricetta dei canederli che mi strapiacciono!
Ne approfitto anche per farti i miei auguri di felice Natale!
Un abbraccio
Paola

sandramilù ha detto...

Bè hai proprio ragione:non c'è niente di meglio che riciclare,informaggiare e infornare...buonissimo! Il risultato è sempre strabiliante!!
Brava...non si butta mai nulla!!!

Buone Feste cara
Sandra

Catarina Collins ha detto...

Esta com um aspecto delicioso...
Adoro ragione, gostei muito da
receita. de certeza que ficou uma
delicia.
Beijinhos e Boas Festas!