giovedì, luglio 9

Tiramisù (-non tiramisù) di pan di stelle


di Froda, cookaround



Ingredienti:
(vi scrivo le dosi usate da me, per ottenere 9 porzioni come quella in foto, era una teglietta rettangolare piccola di alluminio usa e getta)

pan di stelle (o simili) (poco meno di un pacchetto... però forse il mio era un pacchetto grosso.. da 500 g... dei biscotti similpandistelle marca coop...)

panna montata (400 ml, 2 confezioni di quella a lunga conservazione da montare del Lidl) (consiglio: zuccheratela un pochetto)

nutella (un bicchiere piccolo circa)

latte
cacao amaro

(ho foderato lo stampo di alluminio)

si imbevono i biscotti nel latte (non troppo a lungo altrimenti si spappolano) e si fa uno strato di biscotti sul fondo coprendo bene tutti i buchi

quindi si mette uno strato di panna, uno strato di nutella fatta scaldare un attimo a bagnomaria o al micro e raffreddata (spalmandola bene)

poi uno strato di biscotti, uno di panna, e uno di nutella

si continua fino ad esaurimento degli ingredienti... o fino ad esaurimento dell'altezza dello stampo :D

si finisce con lo strato di panna, senza nutella, e si cosparge la superficie di cacao

si mette in frigo (oppure 3 ore in congelatore, e poi in frigo)

io l'ho congelato per una settimana o più, ben avvolta la teglia in carta stagnola e in pellicola:
in questo modo è stato anche molto semplice spostare il dolce dalla teglia a un vassoio ancora congelato, e l'ho lasciato 24 ore in frigo prima di consumarlo



19 commenti:

Mary ha detto...

che delizia !

Snooky doodle ha detto...

che bonta. Adoro il tiramisu e questa versione mi tenta troppo !

Micaela ha detto...

carissima non puoi tentarmi ogni giorno!!! hai visto che ho postato il tuo cheesecake?? adesso devo provare anche questo!!! ;-)
un bacione

Manuela e Silvia ha detto...

Una meraviglia! quasi quasi meglio di quello classico!
bravissima! ne prendiamo una fettina allora eh...!?
un bacione

Sara B ha detto...

che golosità... complimenti! ma da quel che intravedo mi sa che queso blog è ben ricco di golosità: mi faccio un giro (tanto tra poco vado a pranzo!) :D ciaooo

dany ha detto...

Alla faccia della dieta!!! Questo è spettacolo allo stato puro.

Dolce D. ha detto...

Buono il tiramisu con i biscotti al cioccolato.
lo fa sempre una mia vicina e me ne manda sempre un pò
il tuo è più bello però

Federica Simoni ha detto...

mmmm...me la segno deve essere ottimo!!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao!
Ti scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
Il titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
ti lascio il link per il regolamento:
http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
Puoi partecipare anche come blogger....ti aspettiamo!
il modulo di iscrizione per i bloggers lo puoi richiedere al mio indirizzo mail
martinaspinaci@gmail.com
o
deborah.nania@giallozafferano.it

Ruby ha detto...

Ho appena scoperto questo blog e devo dire che è golosissimo! Io poi vado matta per il tiramisù e questa tua versione la proverò sicuramente!
Bravissima!

Lauretta and Mary ha detto...

alla faccia e che bontà....mi ci vorrebbe proprio...ho una fame barbara....bravissima!!

kristel ha detto...

Ciao! E' carinissimo il tuo blog e super goloso!!! Non lo conoscevo ma meglio tardi che mai. Ti aggiungo ai miei preferiti!!!!
Questo tiramisù e golosissimo e stile semifreddo deve essere una favola!

chiara ha detto...

adoro il tiramisù! e qst tiramisù nn tiramisù è irresistibile!!! con il pan di stelle credo sia fantasticamente buonooooo!!devo assaggiare al più presto!grazie per la ricetta
baci

Alessia ha detto...

Ottima idea quella di fare la base con dei biscotti più friabili ma meno porosi...ho sempre qualche resistenza verso savoiardi e similia.
Beh panna e Nutella..ma ci vuoi uccidere?
:-D)))))))))

A.

Anonimo ha detto...

che vogliaaaaaaaaa...gnam gnam...

Nancy90 ha detto...

Sere, ciao! Sono onorata di essere citata nel tuo blog :P! Un bacio a presto!

Anonimo ha detto...

CIAO. SONO CLARISSA COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG VORREI CHIEDERTI ALCUNE INFORMAZIONI PER OTTENERE QUEI PERFETTI STRATI DI PANNA E NUTELLA FORSE HAI UTILIZZATO 2 SACCHE PER PASRICCERIA CON BOCCHETTE SE SI DI CHE MISURA? POI UNA VOLTA TOLTA DAL CONGELATORE I 4 LATI DELLA TORTA LI HAI RIFILATI QUANDO IL DOLCE ERA ANCORA CONGELATO? IL CACAO LO HAI MESSO ALLA FINE PRIMA DI TOGLIERE IL DOLCE DALLO STAMPO.SCUSA PER TUTTE QUESTE DOMANDE MA PULTROPPO SONO UNA PERFETTINA. SPERO IN UNA TUA RISPOSTA IMMEDIATA GRAZIE ANTICIPATAMENTE P.S LO VORREI PREPARARE PER DOMENICA PROSSIMA.

Anonimo ha detto...

ciao, sono di nuovo io clarissa se puoi e se non ti disturbo, potresti risponde se ti va' alle mie domande? vorrei preparare questo dolce per domani. grazie p,s la panna e quella fresca oppure quella tipo hopla

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

> PER OTTENERE QUEI PERFETTI STRATI DI PANNA E NUTELLA FORSE HAI UTILIZZATO 2 SACCHE PER PASRICCERIA CON BOCCHETTE SE SI DI CHE MISURA?

no, io non uso sacche da pasticceria

> POI UNA VOLTA TOLTA DAL CONGELATORE I 4 LATI DELLA TORTA LI HAI RIFILATI QUANDO IL DOLCE ERA ANCORA CONGELATO?

sinceramente non ricordo. l'ho fatto tanto tempo fa.

> IL CACAO LO HAI MESSO ALLA FINE PRIMA DI TOGLIERE IL DOLCE DALLO STAMPO.

sì.


Scusa se non ti ho risposto, ma ho avuto dei GROSSI problemi in questi giorni, e il blog viene dopo l'ultima delle mie preoccupazioni in questo periodo... al momento non ho né il tempo, né, soprattutto, la testa e la, per rispondere ai commenti... in questo momento pensare di cucinare, andare a fare "shopping" (anche se ho davvero bisogno di prendermi qualche vestito), mi sembrano tutte sciocchezze senza senso...



buona domenica