venerdì, aprile 18

Dolce sofficissimo

Ingredienti:
200 g di acqua
300 g di burro
20 g di miele millefiori
10 g di sale
450 g di farina setacciata
6 uova intere
Scorza grattugiata di arancio e di limone
10 g di lievito chimico per dolci
1 bacca di vaniglia
5 g Ammoniaca per dolci
450 g zucchero a velo



imburrare e infarinare uno stampo

preriscaldare il forno a 170°C

portare a bollore l’acqua con il burro, il miele ed il sale.Unirvi la farina setacciata e mescolare bene in modo che venga assorbita e spengere il fornello.

La farina a contatto con l’acqua ed il burro gelifica ed in questo caso non si cuoce, a differenza della pasta da bignè che deve invece tostare sul fuoco per qualche minuto.

Versare il composto in una capiente ciotola e quando è sempre caldo aggiungervi gradualmente le uova intere facendole ben incorporare con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Ogni uovo deve essere ben assorbito prima che venga aggiunto il successivo.Profumare con la scorza grattugiata di arancio e di limone, quindi aggiungere il lievito in polvere, la polpa di una bacca di vaniglia (vanillina nel mio caso), dell’ammoniaca per dolci disciolta in poca acqua.Miscelare ancora con lo sbattitore ed infine incorporarvi lo zucchero a velo setacciato, sempre continuando a mescolare.Finire di girare il composto a mano con una spatola e versarlo in uno stampo da plum-cake o in appositi stampini individuali in modo da riempirli per circa i 2/3 della loro capacità.

Infornare a 170°C per circa 40 minuti.

2 commenti:

silvanausa ha detto...

ma ti e venuto altissimo e sembra pure morbido brava

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

ciao silvana! grazie!!! sì, è morbidissimooooo!!!! puoi chiedere alle amiche cookine che lo hanno provato...è buonissimo!!!! un bacio