da Cookaforum
Ingredienti:
250g di pasta madre
250g. di farina 0
125g. di acqua
farina mista semola rimacinata per spolvero
Fare la fontana e nel centro sminuzzare la pasta madre e poi impastare con la farina. (ha la consistenza giusta quando sembra dash...quella pasta malleabile)
Dare la forma a filone, disponerlo su carta forno (sopra a un canovaccio) spolverizzata di semola rimacinata, se preferite incidete leggermente la superficie con dei tagli trasversali, rispolverare di semola e chiudere a pacchetto con la carta forno e col canovaccio.
Lasciare lievitare per almeno 4 ore. Con delicatezza, trasferire il pane con la carta forno sulla teglia e infornare a 200°. Dopo 5 minuti abbassate a 180° e cuocere per 35/40 minuti, avendo l'accortezza di trasferire il pane direttamente sulla griglia del forno per gli ultimi 15 minuti, in modo che si cuocia e si asciughi bene anche nella parte inferiore.
Si possono fare pani più grandi, l'importante è mantenere sempre la proporzione tra p.m., farina e acqua come per il rinfresco: stessa quantità di p.m. e farina, metà di acqua , adattando eventualmente i tempi di lievitazione e cottura.
E' un pane che va fatto a filone, l'ideale è sui 500/600g. totali.
3 commenti:
Ciao bella ti ho beccata anche qui!!!!!!!
baci baci
Bellissimo, sono una appassionata del pane fatto in casa! lo proverò di sicuro
bello! sono una appassionata di pane fatto in casa. lo proverò di sicuro.
Laura Sechi
Posta un commento