Voi vi illudevate pensavate che avessi chiuso coi gelati??
E invece era solo una pausa di riflessione :D (dovuta a un intasamento del freezer…)
Come anticipato, ho fatto del gelato al cioccolato per servirlo con la macedonia. Ma ho voluto provare una ricetta nuova, nonostante ne abbia già 3 o 4 nel blog…
E poi… le ricette “presuntuose”… mi stanno un po’ antipatiche. Quelle che si fregiano di produrre il “miglior xyz del mondo”… mi sfidano a provarle ;)
Il miglior gelato al cioccolato del mondo
adattato da qui
Ingredienti:
183 240 g cioccolato di ottima qualità (100 g –> 99% cacao; 100 g –> 70% cacao; –> 40 g –> 60% di cacao)
5 tuorli
1/2 cup 180 g zucchero
2 cups 200+200 ml panna
1 cup 200 ml latte intero
Procedimento:
scaldare 200 ml panna col cacao, sciogliendolo bene; aggiungere il cioccolato fondente tritato e lasciar sciogliere; togliere dal calore e aggiungere il resto della panna;
sciogliere lo zucchero col latte a fuoco basso, unire la vanillina, sbattere i tuorli e versare su questi, piano, il latte caldo;
riportare il tutto sul fuoco e far addensare, mescolando, finché non vela il cucchiaio;
tenere al freddo per 6 ore minimo;
versare nella gelatiera.
(L’ideale sarebbe farlo, metterlo 4-5 ore in freezer, e consumarlo subito.)
E’ buono, niente da dire… ma è solo un gelato al cioccolato… ce ne sono altri che ho preferito a questo ;) ad esempio questo di Sara (rivisitato). Che, fra l’altro, resta cremosissimo (questo indurisce un po’ in freezer: basta tenerlo 10-15 minuti a temp. ambiente prima di servirlo).
4 commenti:
Io mi butto su un dolce al cioccolato oggi ;) Vedo che hai fatto un' escalation in questi giorni!:)
E' proprio bello vederti felice!
Baci Vevi :)
Io ho sempre fatto il gelato al cacao, dovrei provare questa versione 100% cioccolatosa...perchè a me piace mangiare il gelato in tutte le stagioni non solo d'estate!!
ciao fico&uva
Mi piace molto il gelato fatto in casa...ma la mia gelatiera è ormai vecchia e non funziona più come dovrebbe...devo comprarla...e poi provo il tuo gelato, ma non questo, l'altro visto che dici che è migliore. Posso chiederti che gelatiera hai?
quell'altro gelato è ottimo... ma è ottimo, anche per consistenza, perché è DA FARE SENZA gelatiera... se usi la gelatiera... non ti verrà mai come dovrebbe ;)
la mia gelatiera è una scarsissima girmi col cestello che va in freezer
ciao
Posta un commento