domenica, luglio 3

Torta “mousse” dal cuore morbido

 

torta musse005b    

Ingredienti

per 12 persone – teglia 24-26 cm diametro:

 

300 g cioccolato (io misto al latte e fondente… perché mi son sbagliata :( )

125 g burro

125 g zucchero

5 uova

2 cucchiai farina

1/2 cucch.ino lievito

vanillina

torta musse002b

Procedimento:

Imburrare e cospargere di cacao amaro una teglia di 24-26 cm diametro col fondo removibile;

Sciogliere il cioccolato col burro, e lasciar raffreddare;

montare i tuorli con lo zucchero e la vanillina finché non sono chiari e spumosi;

montare gli albumi a neve;

incorporare il cioccolato ai tuorli, la farina setacciata col lievito, e infine gli albumi;

versare il composto nella teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti (controllare facendo la prova stecchino, dentro deve essere umida, ma cotta, non liquida…);

lasciar raffreddare e poi mettere in frigo per almeno 6 ore;

cospargere di zucchero a velo e servire, a piacere, con panna montata;

la crepatura della superficie è normale ;)

torta musse001b

torta musse004b

torta musse003b

6 commenti:

°Glo83° ha detto...

golosissima!!!!!! ne assaggerei subito una fetta!anzi almeno un paio!!! ;)

mari_angela ha detto...

mi sembra libidine allo stato puro :DDDDDD complimenti :)

Gloria ha detto...

Buonaaaa!!! Ma sto trovando delle ricette fantastiche nel tuo blog :)
complimenti davvero, sono proprio contenta di averti scoperto :)
un bacione

Erica Ferreri ha detto...

Perchè mi fai questo?????
è?
è?
è?
eheheheh
ti mando un abbraccio :)

Unknown ha detto...

Mammamiamammamiamammamia!!! Questa è buonerrima!!! Io ne facevo una simile, ma senza metterla in frigo, voglio proprio provarla così!

Verónica Cava Blanco ha detto...

Acabo de conocer tu blog y tienes unas recetas esquisitas asi que me quedo de seguidora, agradecerte por compartirlas con nosotros y te invito a que seas seguidora de mi blog si te gusta su contenido, un besin y hasta pronto!!