domenica, gennaio 9

Chi rinuncia è perduto – personal challenge 1.1

 

sottotitolo: le ossessioni nuocciono gravemente alla salute (mentale) XD

The macaron… is back! XD

 

mac005

 mac5 copiab

 

mac001

mi piacciono di più dei primi, ma ancora non ci siamo

per questi mi sono un po’ facilitata la vita, almeno: al lidl ho trovato la farina di mandorle! (200 g) 1.99 euro in confronto ai 3.99 della coop!

ho fatto razzia ovviamente… macinarmi le mandorle da sola… è un incubo

mac8 copiagc

ho un problemuccio-uccio-uccio…

ma la capocchia del macaron… ehm……………..io me la aspettavo pienotta sotto la cupola, e invece c’è uno spazio vuoto.. e poi la corona, quella sì, è piena… soluzioni da chi ne sa di più? o è così che devono venire? anche se non credo… dai piani alti mi dicono che è normale… boh, speriamo :)

bittenmacs2b copia

(nella foto le freccine – segmenti/linee, per voler essere precisi XD – segnano l’orribile cavità sotto la cupola) 

 

comunque son belli (più o meno :D) e buoni e questo è l’importante :)

non vedo l’ora di avere degli altri albumi “d’avanzo” (questi ME LI SONO fatti avanzare… dopo non sapevo più come usare i tuorli :D i colmi della vita :D una volta il problema era smaltire gli albumi :P) per provare un’altra ricetta, e vedere le differenze… nel frattempo prendo nota di tutto, e anche se non avrò mai il macaron perfetto, nella pratica, almeno a livello teorico sarò in grado (e lo farò, in piccolo :D ) di scriverne un trattato :D (con tutto quello che sto leggendo e che ho letto sull’argomento…)

 

baci baci e buona domenica!

**********************************************

i prodotti dell’ossessione…

bittenmacsfooling2fita

13 commenti:

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao cara secondo me sono perfetti anche con quella cavità sotto la cupolina ^_^ bravissima. Attendo di leggere il trattato e imparare a farli come si deve anche io ;)
Baciotti
Sonia

A Fab Home ha detto...

quanto sono belli questi macarons!!!! complimenti, l'importante è che siano venuti buoni e belli, poi della cavità non ci interessa!!! ma la ricetta non c'è vero? :D

Mirtilla ha detto...

sono davvero bellissimi,complimenti!!

Erica Ferreri ha detto...

bèh direi che sono venuti alla perfezione... chissà perchè, ma ho il terrore dei macarons... credo che provando otterrei solo una misera disfatta.. hai presente quando te lo senti?
ma essendo come si dice qui "dura di comprendonio" credo che passati gli esami.... ;)
i tuoi comunque sono bellissimi e scommetto che la scatolina rossa è una delle tue scatoline origami... sono bellissime *_*

Valeria ha detto...

a me sembrano bellissimi! e devono essere proprio buoni... sai che non li ho mai provati??? intanto faccio una puntatina al lidl..

Dana ha detto...

Se continuate così a provocare toccherà provarci anche a me!
I tuoi sono perfetti e i colori mi piacciono molto. Qui la farina di mandorle la vendono in buste da 1 kg. e costa un occhio. Se non mi riescono voglio ridere!

ViaggiandoMangiando ha detto...

cavoli che meraviglia! e grazie per la dritta sulla farina di mandorle.. la cercavo proprio ieri all'iper e non ce l'hanno! ciao! ale

Catarina Collins ha detto...

Adoro macarons. Estes estão com um aspecto delicioso, ando tentada para fazer mas ainda nunca os fiz.
Ficaram lindo.... : )
Beijinhos

le ricette di micol ha detto...

Grazie mille per il consiglio sulla farina di mandorle.......stamattina ho svaligiato la Lidl e............presto provero' anche io a fare l'impossibile......A quanto ho capito (leggendo un po' ovunque) sembrano difficilmente terribili da fare........i temibili macarons!!!!!!Insomma vedremo.....complimenti per il blog....

Veru ha detto...

Oddio, i macarons stanno diventando anche la mia ossessione soprattutto perchè quelli di Laduree oltre a costare uno sproposito hanno qualcosa di chimico... sto perfezionando delle cose e poi mi butto :) Peròle mandorle me le macino da sola ;)

Marzia (Dark chocolate) ha detto...

ma che capolavaro!! belli alti eh :) sei stata coraggiosissima a farli, io ho troppa paura che vengano male e ci voglia una marea di tempo! con cosa li hai aromatizzati???

nico@spadellatore ha detto...

Un giorno li farò anch'io, quando avrò una cucina ed un forno a disposizione... ;-)
Per macinare le mandorle basta che le metti nel mixer appena tirate fuori dal congelatore, altrimenti rilasciano l'olio.
Montersino docet: http://www.youtube.com/user/PeccatorDiGola

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

@the queen of chocolate
la ricetta è praticamente quella già postata ;)

@Erica
sì la scatola l'ho fatta io, comunque provaci perché non sono difficili... basta che ti accontenti di come ti vengono, poi :P

@Marzia
guarda che si fanno in un attimo ;)
sinceramente io non ho capito se devono essere piccoli e alti, o più larghi e bassi, sul web ne ho visti "di tuti i colori" (in tutti i sensi lol)
non sono aromatizzati ;)

@Nico
puoi mettere le mandorle in congelatore quanto vuoi.... ma se hai un mixer che non trita :) non mi va di buttare via delle ore per tentare di polverizzare le mandorle, che tanto poi il risultato è sempre scadente... se trovo la farina già fatta, avanzo di rincretinirmi :)