martedì, dicembre 28

Chi fa da sé…

 

Anche stavolta non ho trovato la ricetta che volevo io, quindi ho fatto un mix e secondo mio gusto :) Non capisco però perché gli spaghettini di riso (verdure e gamberi) del ristorante cinese siano così rossi…ci mettono del pomodoro???

spagh2 copiabf

Ingredienti per due:

 

2 nidi di spaghetti di riso

1 uovo

salsa di soia

sale, pepe, olio di semi

mezza cipolla grande affettata sottile

1 zucchina media a listarelle sottili

1 carota media a listarelle sottili

circa 90 g di germogli di soia

1 pizzico di peperoncino

1 pizzico di zenzero

 

Procedimento:

in un paio di cucchiai di olio (wok o padella), a fuoco vivace, far rosolare e appassire cipolle e carote; unire le zucchine, i germogli di soia, salsa di soia a piacere, peperoncino e zenzero, e far insaporire bene; spegnere il fuoco;

a parte fare una frittatina sottile sbattendo l’uovo con sale, pepe e salsa di soia; far cuocere in una padellina unta d’olio, qualche minuto per parte, finché non è cotta ma ancora morbida; tagliarla a pezzettini o spezzettarla a mano; tenere da parte;

mettere in ammollo in acqua calda gli spaghettini per circa 5 minuti; portare a bollore un bicchiere scarso di acqua; scolare gli spaghettini e metterli nella padella con le verdure, con l’acqua bollente e se si vuole ancora un po’ d’olio; a fuoco vivace, lasciar cuocere una decina di minuti mescolando continuamente; unire ancora salsa di soia, e far insaporire bene il tutto; spegnere il fuoco, unire la frittatina e dare un’ultima mescolata.

spagh6 copiabf

spagh copiabf copia

 

ndr: per me niente gamberi ;) non mi piacciono

9 commenti:

BARBARA ha detto...

Non saranno identici ma ci si avvicinano parecchio! Bravissima.

Daniela ha detto...

Adoro questo genere di piattti, i tuoi spaghetti sono molto invitanti, complimenti. Ciao Daniela.

ViaggiandoMangiando ha detto...

mamma mia che fame che mi fa venire sta foto!! l'impulso di aprire in un sol colpo lo sportello delle credenza per lanciare gli spaghettini di riso in una pentola è forte.......!!!
buone feste! ale

Trattoria da Martina ha detto...

Sembrano ottimi!

elenuccia ha detto...

Ma pechè dici che quelli del ristorante cinese sono più rossi? quelli che prendo io sono IDENTICI ai tuoi!!!! e mi piacciono da impazzire ;)

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

ah non so :D quelli che prendo io sono più rossicci :D secondo me ci mettono un po' di concentrato o qualche altra roba strana rossa -_-

Kucina di Kiara ha detto...

Ciao cara! Mi hai dato proprio una bell'idea! Ho in casa dello zenzero che non so + come utilizzare e questi spaghetti m'ispirano! Bravissima! Un bacione e buon anno!!!!!!!

RobertoTom ha detto...

Ti ringrazio x aver scelto di seguire il mio blog, ti invito anche a leggere le mie poesie:

http://poesieeparole.blogspot.com/

Ciao!

Giulia Pignatelli ha detto...

Serena, è un po' che non passo a trovarti, come stai?? Vedo che continui a fare meraviglie. Questi spaghetti di riso mi piacciono molto, proprio come al cinese e, dove vado io, non sono rossi, ma proprio come i tuoi ;) Buona giornata!