martedì, dicembre 28

Tu vuo fa l’americano

pancake008c copiaf

Anche questi li ho provati per la prima volta a casa sua… li abbiamo fatti la mattina che dovevo tornare a casa mia…

Ottimi mangiati caldissimi, con sciroppo d’acero, meglio se appena scaldato anche quello…

pancake019c copia copia copiaf   pancake014c copiaf

Pancakes

da qui

Dosi dimezzate rispetto all’originale – per 8 pancakes

 

Ingredienti:

125 g farina

1 cucchiaino raso di lievito

1 cucchiaio di zucchero di canna

cannella, a piacere

pizzico di sale

 

1 uovo

125 ml latte

25 g burro

 

Procedimento:

sciogliere in un padellino (lo stesso che si userà per i pancakes) il burro; spegnere il fuoco e tenere da parte un attimo;

setacciare gli ingredienti secchi;

sbattere bene gli ingredienti liquidi (consiglio di farlo in uno di quei recipienti graduati con beccuccio);

iniziare ad aggiungere gradatamente il liquido negli ingredienti secchi, senza fare grumi, con una frusta, fino ad ottenere una pastella liscissima;

unire il burro fuso e incorporarlo bene;

scaldare bene la padellina, versare un mestolo piccolino (2 cucchiai circa) di pastella, e cuocere, a fuoco dolce, finché non si formeranno delle bolle in superficie; girare il pancake e lasciar cuocere qualche minuto anche dall’altro lato; mettere i pancake uno sull’altro in un piatto man mano che saranno pronti, così resteranno più caldi.

Servire con frutta o sciroppo d’acero, salse di frutta, topping, panna montata, granella di frutta secca… come li preferite.

pancake017c copiafgc

pancake024c copia copiaf

2 commenti:

RobertoTom ha detto...

Ciao, complimenti x il blog io ne ho 39!

Se ti va vieni a trovarmi su quello dedicato alle mie ricette:

http://nonsolopaneepizza.blogspot.com/

Alice ha detto...

bbbbbuuoooooniiiiiiii!!! adesso che mi ci fai pensare ho ancora dello sciroppo d'acero in frigo..eheheh