mercoledì, maggio 19

E così non devo passarmi le notti a pensare a come usare gli albumi...



e per quanto le meringhe mi piacciano e siano sempre utili... dopo un po' la mia dispensa dice basta :D

l'altro giorno ho fatto una crostata di frutta, ma avevo poche uova, e poi non avevo voglia di congelare albumi (vabbé che poi ne ho dovuti congelare 2 perché ho fatto questi).



Allora ho ripetuto l'esperimento già fatto, che poi, non è che abbia inventato niente :D solo guardando qua e là una volta ho fatto una prova. Nella mia pasticcera classica ci ho sbattuto l'uovo intero: 1 uovo intero sostituisce 2 tuorli. Ottima anche così :)

Ingredienti:

250 ml latte intero
1 uovo
80-90 g zucchero
25-40 g farina*
vanillina


*dipende per cosa la dovete usare e, quindi, quanto la volete densa: io stavolta ho messo 30 g di farina, ed era ottima anche come crema al cucchiaio, tipo i budini alla vaniglia che si trovano nei discount (e che io adoooooro!! li prendo al lidl)

Procedimento:

non c'è molto da dire: sbattere uovo e zucchero (e aroma), unire la farina e stemperare con il latte, aggiungendolo gradatamente per non formare grumi;

portare a cottura su fuoco medio-basso finché non raggiunge il bollore e non si addensa.


se le uova sono pallide si può aggiungere un po' di colorante giallo... per fortuna la mia è venuta bella gialla comunque :)

7 commenti:

Alessandra ha detto...

grazie per la dritta! nel mio freezer ci sono almeno 12 albumi congelati che aspettano solo di essere usati!

elenuccia ha detto...

Anche i uso sempre tutto l'uovo per fare la crema. Alla fine a me piace anche di più come sapore, non amo molto sentire troppo il sapore dei tuorli nei dolci. Le crostatine comunque ti sono venute una favola...mi fa una voglia quella foto :)

Mary ha detto...

grazie per la dritta è sempre ustile sapere queste cose!

Araba Felice ha detto...

Ottima idea, mi piacciono le tue sperimentazioni ;-)

Ecco la ricetta promessa, per far fuori vagonate di latte condensato:

http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2010/05/cheesecake-al-limone-e-latte-condensato.html

Un bacione!

Unknown ha detto...

ank'io spesso la faccio cosi..è più leggera e nn si buttan via tutti quegli albumi (ke poi io con gli albumi ci faccio anke una specie di frittata con le verdure). Però la prossima volta ke faccio la crema devo tenere da parte gli albumi per fare i macarons..

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

grazie stelle :)

@ Cleare: anche io con la coppia di albumi in freezer voglio provare a fare i macarons.. anche se so già che non mi verranno :D

Alice ha detto...

che bella sere!!!! ho giusto qualche albume avanzatomi dalla frolla....e questa "frolla bianca" devo ancora provarla....davvero bella e colorata :)