martedì, settembre 1

Attenzione! carie in agguato... :D





Sì, perché...
quando si parla di paste di mandorla... eh, i denti cominciano a lamentarsi e a telefonare al dentista :D


però... cavolo... son proprio buone :)


la ricetta è molto simile a quella del Fiocco di neve, solo che in questi ci va più albume, e la ragione è che questi vanno spremuti con la sac a poche


Ingredienti:
1KG di mandorle pelate
1KG di zucchero
240 gr di ALBUME
aroma vaniglia q.b(2-3 gocce)
aroma mandorla amara (3-4 goccine, stare attenti altrimenti vengono amari)



le mie dosi:
250 g di mandorle pelate
250 g zucchero (io 230 circa, perché era tutto lo zucchero che avevo in casa)
60 g albume circa (regolatevi con la consistenza)
aroma di mandorla amara (un paio di gocce)

non avevo l'aroma di vaniglia

IO ho aggiunto 2 cucchiaini circa di glucosio (potete usare miele)



io ho tritato il più finemente possibile al mixer le mandorle con lo zucchero, quindi, sempre nel mixer, ho unito glucosio, albume e aroma, e amalgamato
Dopodiché si mette l'impasto nella sac a poche con bocchetta a stella (dimensione massima)
si fanno i biscotti su carta forno

Si possono decorare con mandorle intere, canditi, ciliegine candite

si mette la leccarda in forno (SPENTO!) e si lasciano lì al riparo per una notte (io li ho fatti alla sera verso le 21)

Alla mattina (ore 7 circa) si infornano a forno caldo a 180°C (io 200°C) fino a doratura (non devono cuocere, devono solo colorarsi): occorreranno circa 8-10 minuti: TENERLI D'OCCHIO

Si lasciano raffreddare SULLA TEGLIA (sono fragilissimi appena cotti), e una volta freddi si mettono in un sacchetto per alimenti e si chiude lo stesso.

Il giorno dopo si potranno iniziare a gustare.





:)

21 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Li faccio anche io così (tranne mandorla amara!) e il mio migliore amico è un dentista!

Libri e Cannella ha detto...

Mmmmm...buone!! In effetti un pò dolci ma come resistere?

Federica Simoni ha detto...

uno spettacolo per gli occhi...e una delizia per il palato!!
te ne rubo uno!
ciaooooooooooo

Ylenia ha detto...

mi piacciono tutti i dolci con le mandorle...anche la pasta di mandorle...si è vero è dolcissima, ma una volta ogni taaantooooo
CIAO Sere!!!

Mary ha detto...

Buonissimi e quanti ricordi di queste paste alle mandorle!

Morena ha detto...

Eh sì, hai ragione, i miei denti si sono lamentati solo a vedere le tue splendide foto..però...che buoniiii!!!!

Brava Sere!!!

Snooky doodle ha detto...

questi sono tipici anche da noi. Gli adoro e ne ho fatti un po l altra settimana. Belli questi u gustossissimi :)

Simo ha detto...

mmmmmmm...che goduriaaaaa....

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! anche a noi piacciono tantissimo! e chi resiste..alla faccia della carie!
son davvero motlo belli!
baci baci

katty ha detto...

favolosi!!! questi li voglio provare!!!!!!! buona serata!

marianna franchi ha detto...

Pazienza la carie...come si fà a resistere!Sono una meraviglia
Bacioni

doretta ha detto...

Ti son venuti bellissimi,Sere!!!

Micaela ha detto...

ciao cara come va?? sono appena tornata e già inizi a farmi venire i languorini? :-)

Lidia Miglionico ha detto...

ehehehehe...sicuramente si...sono una goduria per il nostro palato e per le carie...ahahahah
bellissime e ottime...sei stata bravissima
ciaoooo Lady cocca

Peach ha detto...

ciao serena! hai ragione, questi dolcetti sono così buoni e irresistibili... ogni volta che li faccio (alle mandorle o al cocco!), subito dopo me ne pento :( perchè sono così buoni e la loro consistenza è così irresistibile che uno tira l'altro! :P

My Ricettarium ha detto...

Son troppo buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :-)))))

Serena@TentarNonNuoce ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Serena@TentarNonNuoce ha detto...

grazie mille a tutteeeeee!!!!

siete sempre troppo carine :)

ringrazio anche i commenti sulle foto e sull'estetica :D anche se... devo dissentire :D : le foto sono venute uno schifo (non avevo nulla a mio favore :D né la luce, né l'orario :D ) e non rendono per nulla giustizia alle paste :D

comunque grazie :* baciotti

Unknown ha detto...

Buoneeeee!! :oP
Bravissima :o*

MG ha detto...

buonissimi!!! Chissenefrega della carie... per una volta!!!! Brava

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Cara ragazza, lasciatelo dire: hai un futuro brillante davanti a te. Sei bravissima! Complimenti sinceri per le tue capacità culinarie e il tuo bel blog. A presto