martedì, settembre 1

Della serie: Chi fa da sé...

sì, perché... avete presente la linea di prodotti "Uncle Ben's"? quella che fa prodotti esotici? Messicani, per lo più...

Io adoro il chili, lo mangiai per la prima volta a Gardaland, in un ristorante che era fatto come un Saloon, e preparava piatti "tipici del far west" (pallottole fumanti=crocchette di patate ;) )

Ho preso qualche volta il chili, o meglio, la Salsa Chili, di quella marca, però avrei voluto potermela fare da me...

Ho cercato tanto su internet, senza mai trovare ciò che stavo cercando...

Sai cosa?? me la faccio io! la salsa chili... e chissene!


Quindi... eccola ;)




La mia Salsa Chili - tipo "Uncle Ben's" :)

Ingredienti:
1 peperone giallo grande
(1 peperone rosso, 1 peperone verde: a piacere)
1 carota
1 scatoletta piccola di fagioli rossi
1 scatoletta piccola di mais
200/300 g di piselli surgelati
1 cipolla piccola (o mezza cipolla grande)

spezie: peperoncino, pepe, sale, cumino, curry, noce moscata,

odori: maggiorana, timo, prezzemolo, basilico, origano

1 cucchiaio aceto balsamico
1 cucchiaino raso di cacao amaro
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio d'olio



tagliare la cipolla a metà, poi a fette sottili
fare a julienne la carota sbucciata con una mandolina
fare a cubetti di 1 1/2 - 2 cm il peperone
mettere a rosolare in padella, con l'olio, la cipolla, il peperone, la carota, i piselli, le spezie, mescolare bene, coprire con un coperchio e lasciar cuocere qualche minuto
unire i fagioli, il mais, il concentrato di pomodoro, mescolare, e unire la passata,
unire quindi l'aceto e il cacao, e lasciar cuocere fino a cottura ultimata, e finché la salsa si asciuga a sufficienza
(20 minuti circa)
a 5 minuti dalla fine unire gli odori



mangiare caldo



per me... è buonissima... e giuro! non sono di parte ;)


... e come dice il saggio (mia madre XD ): "ci vorrebbero i tacos!" XD uha uha uha... o le (patatine) Rodeo :P

4 commenti:

Unknown ha detto...

Tienila da parte che sto meditando una raccolta che fa proprio al caso di ricette come queste!!!!

Mito125 ha detto...

Complimenti per la ricetta... Questa vorrei farla anche io un giorno... Anche io adoro questa salsa... Ma forse adoro tutto ciò che è gustoso, e questa lo è :P

:*

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

ELel: certo che te la tengo da parte ihihih non scappa :) e partecipo volentieri a una raccolta :) fammi sapere! :)

Mirko,... sì, se si parla di buongustai... il tuo nome spunta fuori :D se la fai fammi sapere, mi interessa il tuo parere :D

grazie ragazzi, baciotti :*

Unknown ha detto...

Gnam gnam...mi sembra di sentire il profumino da qui...brava Sere, da provare!!
:o*