martedì, settembre 9

dadetti della nonna...........di manuuuuuu!!

presa da qui!!

60gr farina bianca
60gr burro
60gr zucchero
60gr cioccolato fondente
60gr frutta secca spezzata a piacere
2 uova intere
Latte quanto basta
-----------------------
mie modifiche...per necessità...o per sbaglio...
nutella al posto della cioccolata (non ne avevo)
1 cucchiaio di cacao (per attenuare il dolce della nutella)
come frutta ho usato nocciole e mandorle tritate grossolanamente
il latte...me lo sono dimenticata...
-------------
Lasciare il burro a temperatura ambiente per 30 minuti e poi montarlo con lo zucchero, uova ed un cucchiaio di latte freddo
Aggiungere poi il cioccolato fondente fuso e mescolare per amalgamare bene
Incorporare la farina e alla fine la frutta secca (manu pinoli, ma ci stanno benissimo anche le noci)

Mettere l’impasto, livellandolo, in una teglia o tortiera, (imburrata o foderata con carta forno), di circa 20x20 (io una teglia tonda di 22 cm di diametro) in modo da formare uno strato di 1cm circa.
Infornare a 180° per 20-25 minuti
(io 20)
una volta raffreddata rovesciare sul piano di lavoro e con un coltello ben affilato tagliare dei cubetti di 2-3cm di lato
spolverizzare la torta raffreddata di zucchero a velo e consumare nel giro di un paio di giorni (altrimenti chiuderlo bene in un contenitore ermetico)


come mi è venuto manu???????????????????

grazie per le tue splendide ricettineeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! un bacione!!


****************************************

...some English...

Granny's little dice

60 g flour
60 g butter (let at room temperature for 30 minutes )
60 g dark chocolate
60 g sugar
2 eggs
60 g nuts coarsely chopped (almonds, hazelnuts, walnuts, pine nuts, IF YOU ARE USING PINE NUTS I DO NOT SUGGEST YOU CHOP THEM)

some milk

powdered sugar for dusting



start by melting chocolate in a stainless steel bowl placed over a saucepan of simmering water, ad let cool slightly

butter and dust with flour a 20x20 cm pan (7.9 x 7.9 inch); preheat oven to 180°C (350°F)

whisk sugar and butter (softened) in a bowl, using a handmixer, then add eggs and a tablespoon of cold milk

then fold in melted chocolate

add flour, and mix untill well combined

in the end add nuts, stir wel, and pour into the prepare pan, spreading the batter very well (the layer of batter should be 1 cm [0.4 inch] thick)

bake for 20-25 minutes

let cool, then remove from the pan and cut into 0.8-1.2 inch squares

dust generously with powdered sugar

enjoy!



this recipe is from a very special person, whose name's Manuela, and who is one of the best confectioners I know...

6 commenti:

Erika ha detto...

Sere ma con il rientro dalle vacanze vuoi proprio non farci rientrare nei pantaloni per i chili presi con le tue dolci ricettine!!!
Un bacione e complimenti Erika

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

ma senti chi parla! ihihih
no dai...sono tutte ricettine che ho fatto tempo fa, a parte poche nuove...in casa ho avuto severe restrizioni sul far da mangiare, e specialmente dolci...
sì, che poi i miei si lamentano che li faccio ingrassare, allora non cucino, poi vanno ad aprire i pacchetti di biscotti dopo cena...mha...

bacioni

Manu ha detto...

Ciao Sere
appena ho visto sono venuta di corsa.........
ti sono venuti benissimo

brava una brava cuoca non si ferma mai di fronte alla mancanza di un ingrediente.........lo sostituisce

bravissima

Grazie e sono contenta che passi da me

Ciao Manu

Ps.: nel mio profilo metto la mia e-mail

Erika ha detto...

Ahhhhhhhhh questi genitori!!!

Sere ha detto...

queste immagini fanno andare in estasi :-)

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

@sere:
grazie!! :-D :-*