venerdì, agosto 23

Pizzette con pasta da rosticceria

Fatte e mangiate, in questo buffet.



Pizzette con pasta da rosticceria
ricetta di Nanino di cookaround

Ingredienti:
per 1 teglia di pizzette e 10 panini da buffet

500 g farina (250 g "00" + 250 g manitoba)
50 g strutto
35 g zucchero
15-20 g sale
12 g lievito di birra (volendo anche meno, 8 g ca.)
220 ml ca. di acqua

farcitura a piacere



Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti, unendo a metà impasto il sale, e impastando con l'acqua in cui sarà stato sciolto il lievito; impastare per una decina di minuti;

fare una palla con l'impasto e far lievitare 2-3 ore (finché non sarà ben lievitato); meno lievito si usa, più dovrà lievitare l'impasto, ma usando meno lievito verranno più buone, soffici e salutari;

stendere la pasta lievitata in uno strato spesso 5 mm (se è lievitata bene non tenderà a restringersi una volta stesa), e ritagliare con una formina tonda le pizzette (io ho usato un bicchiere);

appoggiare i dischetti su carta forno, condire a piacere, e lasciar lievitare ancora, finché non appaiono ben gonfi (90-120 minuti circa);

coi ritagli di pasta ho fatto dei panini da 10 g l'uno;

infornare a 220°C per 15 minuti circa (i panini li ho spennellati di latte prima di infornarli).







La mia socia si è specializzata in bellissime focaccine fatte con lo stesso impasto ;)

1 commento:

Sabry in cucina ha detto...

golosissime, Serena!! complimenti!! sembrano come quelle comprate... anzi sono meglio!! :)