giovedì, ottobre 3

Torta allo yogurt… senza uova!

 

Sempre per la serie, cuciniamo “light”… ho pensato, ma se facessi la torta allo yogurt senza le uova? Non ero molto fiduciosa… eppure… si può!

tortayogurt004

 

Torta allo yogurt, senza uova e senza burro

 

Ingredienti:

per una teglia da 24-25 cm diametro

 

2 vasetti di yogurt (io ne ho usato uno bianco e uno al limone, perché quelli passava il frigo!)

3 vasetti di farina (io ho usato 2 vasetti e 1/2 di farina + 1/2 vasetto di farina di mandorle)

3/4 di vasetto di olio di semi

125 g di zucchero a velo vanigliato (2 vasetti non colmi)

10-12 g di lievito (era 1 bustina meno 1 cucchiaino)

opzionale: 1/2 vasetto scarso di liquore al mandarino (che è di un bel arancione fluo così ha colorato anche l’impasto)

a piacere: scorza di limone grattugiata

tortayogurt001

Procedimento:

ho messo nel mixer tutti gli ingredienti, e frullato per amalgamare bene il tutto;

mettere il composto nella teglia imburrata e infarinata o foderata di carta forno;

cuocere in forno caldo a 180°C per 35/40 minuti circa.

 

tortayogurt000

  tortayogurt002

tortayogurt003  

E’ una torta leggerissima e umida il giusto, si mangia bene senza berci assieme alcun liquido :)

3 commenti:

chiara ha detto...

da fare subito!!! leggera e profumata, già me la immagino...grazie per la ricetta!

Betty ha detto...

ma pensa te... che meraviglia :-P
brava!

Gata da Plar - Mony ha detto...

ma grande!!!!
vado matta per il ciambellone allo yogurt, che faccio in mille varianti, ma non ho mai avuto il coraggio, lo confesso, di togliere le uova... :D
Mi ti segno subito!
Felicissima di averti scoperta!
Che se vuoi ridere, ti ho trovata cercando on-line una ricetta del mio blog... e questo la dice lunga sulla mia storditaggine... :*DDD