venerdì, ottobre 4

Polpettine… “finte”

 

Qualche giorno fa ho fatto queste polpette. Qualcuno ha detto “buone. ma che carne è??” la mia risposta è stata “non è carne. sono… fagioli”. Quindi ecco le finte polpettine di carne!

Col tempo ho imparato a scremare fra le fonti delle mie ricette. Ho imparato che non serve cercare in lungo e in largo. Spesso basta un solo blog, dove si può trovare di tutto. Uno di questi è proprio il blog di Aria, è bellissimo, pieno di ricette di sicura riuscita, e pieno di ricette che vorrei copiare! Pian piano ce la farò (forse)… ma sono veramente tante e tutte troppo belle!

Appena ha pubblicato la ricetta ho deciso che l’avrei provata quanto prima, e difatti, una o due sere dopo, non avendo idee per la cena, ho fatto queste.

 

Polpette di fagioli cannellini e basilico al forno

adattata da qua

 polpettefagioli001 

Ingredienti:

per 12 polpettine

 

240 g fagioli cannellini (1 lattina, peso da scolati)

50 g circa di parmigiano grattugiato

50 g circa di pangrattato

1 uovo

basilico (meglio fresco ma la credenza passava quello secco, quindi…)

sale

1 uovo per l’impanatura

pangrattato extra e farina

latte se serve

olio

 

Procedimento:

mettere nel mixer i fagioli, il pangrattato, il formaggio, il basilico e il sale e frullare il tutto per avere un composto omogeneo (se fosse troppo duro aggiungere poco latte, se fosse troppo molle aggiungere poco pangrattato);

formare 12 palline con l’impasto, quindi passarle nella farina, nell’uovo e nel pangrattato (e io mi sono fermata qui, perché il pangrattato era in cantina e io ero troppo pigra per scendere a prenderlo; in realtà andava ripetuto il passaggio uovo-pangrattato, ma ho trovato le polpettine ottime anche con un solo passaggio, avevano una bella crosticina);

foderare la leccarda del forno con carta forno unta con un po’ d’olio, disporvi le polpettine, versare un filo d’olio su ognuna, e mettere in forno caldo (200°C) per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.

polpettefagioli002 

polpettefagioli000

3 commenti:

Aria ha detto...

amica!!! mi emozioni, non mi merito tutto questo! però ti dico un segreto....anche io, quando le faccio...sento anais dire: mi piacciono proprio queste polpette di ciccia...ma io faccio finta di nulla ahaha ;) succede spesso soprattutto con quelle di lenticchie, le hai provate? beh, se non ti aspetto nella mia cucina quando vuoi....anche io però sono invidiosa di te...di quelle belle manine fatate...le mie senza unghie (che mi mangio quando sono nervosa durante le riunioni) non sono affatto fotografabili!!! Ti stringo forte, e ti ringrazio tanto della fiducia!

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

no non ancora, le devo provare quelle alle lenticchie!! :) che mi fanno tanto bene visto che sono sempre carente di ferro :(
oh grazie mille del complimento :)
in effetti ci sono un sacco di cose che cambierei di me... ma le mie mani e i miei occhi non sono proprio fra quelle :D la mamma e il papà me li hanno fatti proprio belli ^_^
un bacione grande :*

Cuoca Pasticciona ha detto...

Non vado pazza per i fagioli, anche se i cannellini non mi dispiacciono chissà come sono queste polpettine :)
L'aspetto promette davvero bene, sicuramente sono deliziose!