Al momento di rinfrescare la pm, alla sera alle 18.30, ho impastato
170 g pasta madre
340 g farina 00
170 ml acqua
1 cucchiaino zucchero
3-4 cucchiai olio semi
Ho fatto una palla, praticato un taglio a croce sulla superficie, e messo a lievitare coperto con pellicola fino alle 6.30 del giorno successivo.
Quindi ho unito
1 patata media (200-250 g) lessata e ridotta in purea
circa 600 ml fra acqua e latte
3 belle prese di sale
1 kg farina 00
Ho fatto lievitare in ciotola, coperto di pellicola, per 2 ore, 2 ore e mezza, finché non era lievitato, poi prelevato delle porzioni e stese con le mani nella teglia unta, ungendomi le mani di olio evo (spessore 1 cm - 1 cm e mezzo, a seconda di quanto alta si vuole la focaccia cotta), fatto gli “occhielli” (si dice così? insomma, i buchini con le dita tipici delle focacce), cosparso di sale fino e altro olio a filo, per irrorarle bene (spalmare l’olio con le mani su tutta la superficie);
messo a lievitare nel forno chiuso spento per 2 ore (2 ore e mezza), cotto in forno caldissimo a 220°C (180°C ventilato) per 30-40 minuti, finché non è ben cotta e dorata su tutti i lati (ma ancora soffice, attenzione al ventilato).
Appena fuori forno ho spennellato bene tutta la superficie (bordi compresi) di una soluzione di acqua (40%) e olio (60%) e lasciato assorbire.
lasciar raffreddare 10 minuti, tagliare e servire!
nb: con queste dosi ne viene TANTISSIMA, se volete provarla, magari dimezzate.
6 commenti:
ti è venuta perfetta e cosi soffice.
wow...ti è venuta benissimo :-O la gennina fa sempre il suo dovere se la mamma la cura come si deve :-)
Beh che dire...un'invenzione da 10 e lode!!!
Sere :P
Ne vorrei una fetta proprio ora!
Perfetta la tua focaccia...Complimenti per il tuo blog!!Spero che anche il mio , un giorno diventi così interessante per gli altri..sono appena agli inizi..
Ciao! il tuo blog è pieno pieno di ricette che mi piacciono!! Divento una tua sostenitrice e ti ruberò parecchie ricette :-D
Posta un commento