Cosa fai quando una cosa ti ispira tanto… anche se ha qualcosa che proprio non ti va giù e che ti frena dal provarlo? E’ un po’ la storia degli spaghettini di riso cinesi, che adoro anche se non apprezzo (=mi fanno schifo) i gamberetti..
Ed è quello che mi succede con il salame al cioccolato, che piace a tutti… e piacerebbe anche a me… se non fosse per l’uovo crudo.
Per una serie di ragioni che non sto a spiegare qui, io ho deciso di non mangiare uova crude, e le evito accuratamente. Per cui il salame dolce è off-limit per me.
Ho pensato tanto, ma tanto tanto… alla fine ho provato a fare una cosa, rielaborando una ricetta del salame che avevo.
Salame “sicuro” (senza uova CRUDE)
Ingredienti per circa 16 fette:
100 g burro
100 g cacao amaro
100 g zucchero (anche di più se piace)
un po’ di liquore se piace
biscotti (io credo fossero ciambelline alla panna… forse 150-200 g) sbriciolati
zabaione fatto con 1 tuorlo (1 tuorlo, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di marsala) e raffreddato (a scanso di equivoci: va NEL salame, non è un accompagnamento)
Procedimento:
Procedere come al solito amalgamando bene burro e zucchero, poi cacao, ZABAIONE (viene usato come legante), e infine i biscotti;
dare la forma di un salame (se si vuole rotolandolo nello zucchero) e mettere in frigo a indurire.
Si può anche congelare (già affettato e avvolto bene nella pellicola) per conservarlo a lungo, basta tirarlo fuori la sera prima (le fette che servono) e metterlo in frigo, magari tirandolo fuori 15 minuti prima di consumarlo.
servito con salsa inglese
4 commenti:
salame al cioccolato e zabaione....... sto svenendo! :P
alessandra
mette l'acquolina solo a guardare! complimenti!!!ciao!
ciao Serena!! davvero una genialata!!! anche io ultimente cerco di evitare le uova crude, in genere faccio un po' di sciroppo di zucchero, ma questa è un'idea davvero sfiziosa e goduriosa! :D
a presto, Laura
IO adoro LO ZABAJONE... ED IL SALAME DI CIOK è STATA LA PRIMA RICETTA DELLA MIA VITA.
sicuramente lo proverò! grazie per l'ideaaaaa.
un dolce saluto,
Posta un commento