lunedì, marzo 8

8 Marzo

anche io NON festeggio la festa della donna: dovrebbe essere la festa delle donne ogni giorno, visto quello che il sesso debole ha fatto dall'inizio dei tempi ad oggi, spesso venendo trattato al pari di animali, e restando nell'anonimato più completo. Io non ho bisogno di un giorno per ritrovarmi con le mie amiche e uscire a fare le stupide... noi lo facciamo sempre, fregandocene delle ricorrenze ;)

comunque ho fatto anche io la mia torta mimosa quest'anno, perché trovo sia un dolce bellissimo :)

Buona festa delle donne ragazze ;)


Per una tortina di 18/20 cm di diametro:

Pan di spagna, n°2*
Crema pasticcera**
Panna montata, 200 ml***
Ananas sciroppato, scolato e tagliato a pezzetti piccoli, 260 g circa
Succo dell'ananas sciroppato
a piacere: rum





*uno da 22 cm e uno da 18 cm, fatti con: 90 g zucchero, 3 uova, 60 g farina, 15 g fecola, 2 cucchiai succo limone, scorza di limone, vanillina (in quello da 18 cm ho aggiunto 1 g di lievito)
Si montano uova e zucchero per 25 minuti, si unisce il succo e la scorza di limone, poi, a cucchiaiate, le polveri setacciate assieme; cottura a 180°C per 30/35 minuti; lasciare raffreddare almeno mezza giornata; il pds più grande va fatto a fette spesse 1 cm, e poi ancora a strisce ogni fetta, poi ricavare dalle striscioline dei dadini piccoli; il pds più piccolo, ribaltato, andrà svuotato della mollica interna, bagnato di succo misto a liquore, riempito con una parte di chantilly e pezzetti di ananas, chiuso con la calotta, inzuppato, ricoperto di chantilly e ricoperto interamente di dadini di pds

**250 ml latte, 90 g zucchero, 40 g farina (25-30 se la si vuole meno densa), 2 tuorli, vanillina

***vegetale, zuccherata

3 commenti:

marianna franchi ha detto...

D'accordo al 100% Ma al dolce non si rinuncia mai!E' bellissima la tua torta mimosa!UN abbraccio

elenuccia ha detto...

anche io sono una esperta di uscite con le amiche per ridere di cuore delle stupidate che diciamo :)
E concordo sul fatto che le donne vadano festeggiate ogni giorno dell'anno. Quindi perchè non regalarsi un dolce squisito anche oggi :)?
Ti è venuta proprio bene, a me la mollica di pds viene sempre una schifezza..

Josephine ha detto...

Buonissima e bellissima.

buon 8 marzo