mercoledì, settembre 30

Torcetti



sono davvero friabilissimi, non avrei mai immaginato... ma non nel senso che si rompono solo a toccarli... si sciolgono in bocca...

anche per questa ricetta devo ringraziare Morena

Gli ingredienti sono pochi e semplici, quindi sono anche biscotti "salutari" :D poi sono senza uova, così se non le potete mangiare... o le avete finite...
e niente lievito :)



Ingredienti:
(mi sono venuti 29 torcetti piccini)

250 g farina
125 g burro a pezzetti
2 cucchiai di zucchero semolato (io abbondanti)
60 g di birra

per la copertura:
zucchero di canna



Ho messo nel ken, con la frusta K, la farina e il burro;

dopo un po' ho aggiunto lo zucchero e gradatamente la birra;

quando si otterrà un impasto "frolloso" si avvolge nella pellicola e si mette in frigo per 30 minuti (io anche 1 ora e passa, ma non fa nulla ;) );

quindi si prelevano delle porzioni d'impasto, si allungano a formare delle biscioline, si rotolano nello zucchero di canna, e si chiudono a formare i torcetti;

si spruzzano con qualche goccia d'acqua e si infornano a 200°C per 15 minuti (io 180°C ventilato, finché non doravano);

lasciar raffreddare completamente.


16 commenti:

Lauretta and Mary ha detto...

Ciao Sere! Buoni i torcetti...io li ho sempre e solo comperati anche se la ricetta come vedo è fattibile, solo che mi sembra manchi la quantità di farina! Baci e buona serata

Mary ha detto...

scusami ma negli ingredienti manca la farina mentre nella spiegazione cè ma non didi la quantità ti sarà sfuggita!

marianna franchi ha detto...

COMPLIMENTI!!!Ne prenderei volentieri uno!Mi piacerebbe proprio provare a rifarli!
Un abbraccio

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

che scema... ho corretto
grazie! e scusatemi la mancanza!

:)

ilcucchiaiodoro ha detto...

Si hanno davvero pochi ingredienti e sembrano davvero buoni e poi con lo zucchero sopra saranno davvero uno tira l'altro....

Simo ha detto...

Favolosi...io li adoro!!!

Betty ha detto...

che buoniiiii... voglio provarli anch'io!
Baci.

Anonimo ha detto...

Io adoro i torcetti!! Sembrano facili da fare e visto che sono in periodo di "biscottificazione", mi segno la ricetta da provare assolutamente prestissimo. Grazie. Hai un bellissimo blog. Maura

Dolce D. ha detto...

buoni e zuccherosi,uno tira l'altro

Ylenia ha detto...

Buoni Serena! Complimenti...hanno un'aria così frollosaaaa ;-)

My Ricettarium ha detto...

Ma devono essere buonissimi!!!! baci baci

Manuela e Silvia ha detto...

Buoni, burrosi e zuccherini!! peccatonon assaggiarli!
bacioni

Roxy ha detto...

Ma dai sono realmente molto semplici da fare...non credevo! Questi me li annoto per la produzione di Natale ad mettere nei cesti dei regali! BAci

Federica Simoni ha detto...

li faccio anch'io!! sono divini!

Forchettina Irriverente ha detto...

Ciao Sere. Ogni volta che mi capita di andare in Piemonte, faccio sempre scorta di questi biscotti. Troooppo buoni !!!

dolcichiacchiere ha detto...

questi non li ho mai mangiati ma l'aspetto è ottimo...quindi mi scrivo la ricetta...ciao katia