sabato, ottobre 18

... eh sì ...


sì lo so che formalmente l'autunno era già iniziato...
però il caldo e il sole degli ultimi giorni mi aveva illuso ancora per un po'...
ecco, ora inizieranno i giorni uggiosi, cupi, che da una parte mi piacciono perché quando sei in casa, al calduccio, riparata...
il brutto è quando devi spostarti attraverso la cità quattro o più volte al giorno, con un ombrello che si ribalta al primo fiato di vento, e l'acqua che ti penetra le scarpe e ti bagna i piedi, oltre che bagnarti l'orlo dei pantaloni e lo zaino...
e poi il freddo, che si insinua nelle fessure che, per sbaglio, lasciano scoperto un millimetro di pelle...
però, quest'atmosfera "cupa", mi riporta tanti ricordi... di momenti passati di cui magari non conservo un'immagine ben definita, ma sensazioni... strane e belle sensazioni... principalmente legate al periodo della scuola elementare e, forse, un po' anche alle scuole medie...
a volte vorrei poter tornare indietro...e rimanervi... in un periodo dove era tutto perfetto, dove non sapevo cosa significasse litigare, dove non mi veniva "rinfacciato" tutti i giorni il costo della vita, dove avevo ancor meno pretese delle pretese quasi inesistenti che ho ora, dove ancora non sapevo che l'amicizia non è che finzione, dove le persone che amavo c'erano ancora tutte, dove non avevo responsabilità, dove non mi veniva chiesto di fare delle scelte...
però, lo so...
non si può ragionare in questi termini...
tante persone non le avrei conosciute, alcune più passeggere di altre nella mia vita, ma voglio persuadermi del fatto che tutte siano state fondamentali per la formazione della mia persona...
perché tutto ciò? non lo so...
sono queste giornate uggiose che mi affollano la mente di pensieri, e mi riportano indietro, costringendomi a riflettere sul mio passato...e, quindi, sul mio presente e futuro...
a volte vorrei essere una persona diversa, per me, ma anche per gli altri...
ma... I am what I am :-D
sono fatta così :-) ...

Nessun commento: