sabato, settembre 13

le mie sottospecie di biscotti all'amarena!!

di Ballina, cookaforum



è una ricetta tipica campana, che si fa per smaltire gli avanzi di pds...

ingredienti: per la pasta
400 g di farina
180 g burro
180 g zucchero
3 tuorli (o 2 se le uova sono grandi) (tenere gli albumi, 1 almeno)
1 uovo
2 cucchiaini di lievito


per il ripieno
300 g ritagli di pds (io ne ho usato anche al cacao)
2-3 cucchiai di cacao (l'ho omesso)
250 g marmellata di amarena leggermente scaldata
1 cucchiaio di nocciole tritate finemente
liquore strega (io ho messo sciroppo d'amarena)


per la glassa:
100 g zucchero a velo
1 albume

impastare la frolla e metterla mezzora in frigo

nel frattempo preparare il ripieno frullando il pds, aggiungendo la marmellata, il cacao, le nocciole, il liquore



stendere la pasta in un rettangolo (spessore di mezzo centimetro) e mettere al centro il ripieno (io questa operazione l'ho fatta per tre volte, fino ad esaurimento degli ingredienti)

piegare prima il lato superiore, poi sopra quello inferiore (mi sono aiutata con la carta forno)

preparare la glassa montando a neve le chiare con lo zucchero fino ad ottenere una meringa

girare il rotolo in modo che la chiusura sia verso sotto

spalmare al cento la meringa

in teoria bisognerebbe fare delle righe orizzontali come vedete su alcuni biscotti intingendo uno stuzzicadente nella marmellata ma io non ci sono riuscita

quindi tagliare a fette il rotolo (ho usato la rotella da pizza)

infornare a 180° per 20 minuti circa

si conservano a lungo e sono anzi più buoni dopo un po' di tempo.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

buooooni buooooni sere!!!!
sono perfetti bravissima!!!!

ti abbraccio!!!
smak!!!!!

Manu ha detto...

Ciao Serè,
vorrei regalarti con gioia questo bellissimo premio

http://profumiecolori.blogspot.com/2008/09/secondo-premio.html

per la gioia che metti in tutto ciò che fai

ciao Manu

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Bella questa ricetta !! Ciao Lisa

Micaela ha detto...

buonisssimi!!! sei bravissima e anche i savoiardi sono uno spettacolo!!

Morena ha detto...

Ma che bbboni!!ma sai che ho comprato la marmellata giusto l'altro giorno?
sono in attesa di farli!!!hihihi!!

baci baci!!

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

x marcy: grazie tesoro! perfetti no...buoni sì ihihih (ci sono stati un po' di problemi in corso d'opera...)

smack

x manu: credo sia la prima volta che mi chiami "Sere'"... bello... mi piace ihihih... ti ringrazio tanto, ora ho la testa impegnata, ma appena la libero passo a prendere con gioia il premio

smack

x lisa: ciao lisa! grazie mille! :)

x Mica: grasssssssie! i savoiardi sì...alla fine sono venuti come li volevo ihihih, che soddischfazzziune!! :-p

x Mory: ciao!! ehhh...pure io era da tanto che volevo farli...e siccome oltre al pds in freezer...avevo una prova di savoiardi venuti non bellissimi...ho colto l'occasione! ihihih

mory!!!!!!!!! ho il malto di grano!!!! (è chiarissimo!!!! ora capisco perché quello d'orzo non andava...) e le galatineeeeeeeee ihihihihih...

Erika ha detto...

Heila!!!Vedo che abbiamo cambiato la grafica eh???
Sono passata per un salutino e per portarmi via un biscotto :P
Un bacione Erika

kristel ha detto...

Buoni questi biscotti. Veramente carino il tuo blog, complimenti!!

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

x ery:
sì sì...rimodernamenti ihihih

portati via pure 5-6 biscotti ihih

un bacio


x kristel:
grazie 1000! smack