sabato, aprile 12

Lebkuchen (quasi)


siccome non capivo bene quale ricetta io stessi cercando, nel tentativo di copiare dei biscotti tedeschi che ho visto mangiare dalla mia coinquilina, mi sono mezza inventata la ricetta, prendendo spunti un po' qua e un po' la...

Ingredienti:
1 uovo grande o due se piuttosto piccoli
100 gr zucchero semolato + 2 cucchiai abbondanti
60 gr zucchero a velo vanigliato
25 gr farina
1/2 cucchiaino lievito
1/2 scorza limone grattugiata
1/2 scorza d'arancia grattugiata
Sale
45 gr canditi tritati finemente
100 gr mandorle spellate
100 gr nocciole spellate
spezie (quantità secondo gusto: chiodi garofano in polvere, cardamomo in polvere, cannella in polvere, noce moscata in polvere)
2-3 cucchiai di amido di mais
1 cucchiaio di cacao amaro

25 ostie 8 cm diametro

mischiare le spezie

tritare mandorle e nocciole con 2 cucchiai di zucchero semolato e l'amido per ridurle in farina (tra parentesi: oggi ho visto che qui un sacchetto di farina di nocciole costa meno di un sacchetto di nocciole...la prossima volta prendo la farina, visto che a me la farina di nocciole non riesce mai bene!)

tritare i canditi

grattugiare la scorza degli agrumi

mettere in una ciotola zucchero semolato e vanigliato

aggiungere le uova e un pizzico di sale e montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso

iniziare ad incorporare: la farina addizionata al lievito e gradatamente la frutta secca

togliere le fruste e amalgamare canditi, spezie, cacao, scorza degli agrumi

disporre le ostie sulla placca del forno e distribuire nel centro cucchiai di impasto

cuocere a 180°C per 20 minuti circa

sfornare (aspettare un paio di minuti prima di toglierli dalla teglia con una palettina)


mettere a sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente (io ho aggiunto cioccolato man mano che si esauriva) e ricoprire col cioccolato fuso la superficie dei biscotti

lasciarli asciugare all'aria (io li ho messi sul davanzale) finchè il cioccolato non si è rappreso

conservare in una scatola di latta o in un "tonnarello" (scatole di plastica con coperchio).

alcune ricette dicevano: "mit der Zeit werden die Lebkuchen immer aromatischer" (=col tempo i biscotti diventano più aromatici, i sapori si amalgamano meglio)...Guten Apetit!!Buon Appetito!!


1 commento:

ღ Sara ღ ha detto...

E questi??!!! da dove spuntano? che buoniiii che sapore hanno?? mai provati!!! certo che ti nascondermi queste bontàààà...non si fa eh!!!

un baciotto!!Notte