mercoledì, ottobre 9

Le polpettine “di ciccia” di Anais

 

Che poi in realtà sono della sua mamma ;)

Però mi è rimasto impresso come la sua bellissima bimba Anais definisce queste polpettine.

Era tardi, mi mancava qualche ingrediente… e insomma, c’è stata qualche modifica dovuta alle condizioni ambientali :D però mi sono piaciute molto, e direi che sono ancora più buone a temperatura ambiente!

 

Polpettine di lenticchie

adattate da qui

polpettelenticchie000 

Ingredienti:

1 lattina di lenticchie (già cotte), scolate

2 patate piccole

1 uovo

pangrattato (Aria: 8-9 cucchiai; io: 2 pacchetti di crackers tritati col mixer, perché non avevo pangrattato; la quantità era più o meno quella di Aria)

parmigiano grattugiato (circa 3 cucchiai)

sale qb

erbe aromatiche (origano, basilico, timo)

un pizzichino di paprika dolce

olio

 

Procedimento:

lessare le patate con la buccia, poi spellarle e schiacciarle con una forchetta;

frullare nel mixer le lenticchie col pangrattato, parmigiano, uovo, sale, erbe e paprika (io ho aggiunto anche le patate raffreddate);

formare delle palline col composto (io l’ho fatto con le mani unte così ho unto un po’ tutta la superficie delle polpettine), e:

rosolare in padella con un filo d’olio, prima da una parte, poi dall’altra

o (come ho fatto io, per farle cuocere tutte assieme):

disporle su una leccarda foderata di carta forno, e cuocere a 240°C in forno già caldo per 15-20 minuti, girandole a metà cottura, fino a doratura.

 

polpettelenticchie001

polpettelenticchie002

3 commenti:

Aria ha detto...

Anais è già una piccola star culinaria. Il mio post: I biscotti del cuore di Anais, pubblicato lo scorso Natale dopo 3 annid i blog è ogni giorno il post più visto con oltre 30000 visualizzazioni. Ma è proprio vero che queste sono per lei le polpette di ciccia, e concordo con te sul fatto che siano più buone a temperatura ambiente. Grazie di averle provate, e vedrai che ti verranno utili per il nanetto. Noi, due volte la settimana...polpette di legumi...e come sono felici i piccoli di casa ;)

Aria ha detto...

;)

Unknown ha detto...

E' da tanto che dico di provare le polpette di lenticchie, ma poi non mi sono mai decisa...queste mi hanno proprio convinta, a presto