Che poi in realtà sono della sua mamma ;)
Però mi è rimasto impresso come la sua bellissima bimba Anais definisce queste polpettine.
Era tardi, mi mancava qualche ingrediente… e insomma, c’è stata qualche modifica dovuta alle condizioni ambientali :D però mi sono piaciute molto, e direi che sono ancora più buone a temperatura ambiente!
Polpettine di lenticchie
adattate da qui
Ingredienti:
1 lattina di lenticchie (già cotte), scolate
2 patate piccole
1 uovo
pangrattato (Aria: 8-9 cucchiai; io: 2 pacchetti di crackers tritati col mixer, perché non avevo pangrattato; la quantità era più o meno quella di Aria)
parmigiano grattugiato (circa 3 cucchiai)
sale qb
erbe aromatiche (origano, basilico, timo)
un pizzichino di paprika dolce
olio
Procedimento:
lessare le patate con la buccia, poi spellarle e schiacciarle con una forchetta;
frullare nel mixer le lenticchie col pangrattato, parmigiano, uovo, sale, erbe e paprika (io ho aggiunto anche le patate raffreddate);
formare delle palline col composto (io l’ho fatto con le mani unte così ho unto un po’ tutta la superficie delle polpettine), e:
rosolare in padella con un filo d’olio, prima da una parte, poi dall’altra
o (come ho fatto io, per farle cuocere tutte assieme):
disporle su una leccarda foderata di carta forno, e cuocere a 240°C in forno già caldo per 15-20 minuti, girandole a metà cottura, fino a doratura.
3 commenti:
Anais è già una piccola star culinaria. Il mio post: I biscotti del cuore di Anais, pubblicato lo scorso Natale dopo 3 annid i blog è ogni giorno il post più visto con oltre 30000 visualizzazioni. Ma è proprio vero che queste sono per lei le polpette di ciccia, e concordo con te sul fatto che siano più buone a temperatura ambiente. Grazie di averle provate, e vedrai che ti verranno utili per il nanetto. Noi, due volte la settimana...polpette di legumi...e come sono felici i piccoli di casa ;)
;)
E' da tanto che dico di provare le polpette di lenticchie, ma poi non mi sono mai decisa...queste mi hanno proprio convinta, a presto
Posta un commento