martedì, agosto 6

Le mai postate: il Pane di Altamura (fac-simile)

Un'altra ricetta che ha aspettato un anno (o quasi) per essere postata...

Pane di Altamura (più o meno)
da qui



Ingredienti:

600 g di semola di grano duro
5 g lievito di birra (dimezzato rispetto alla ricetta originale)
20 g miele
400 ml acqua
10 g olio d'oliva
10 g sale



Preparazione:

Impastare la farina con il lievito sciolto in 300 ml di acqua, l'olio e il miele, quindi unire il sale sciolto nei restanti 100 ml di acqua;

mettere l'impasto in una ciotola unta d'olio e lasciar lievitare per 4 ore circa;

versare l'impasto sul tavolo e tirare i lembi verso il centro, e formare una pagnotta;

lasciar lievitare la pagnotta coperta da un telo su un vassoio per 2 orette circa;

a 40/50 minuti dalla fine del tempo di lievitazione, scaldare il forno a 250°C e praticare un taglio a croce sulla pagnotta;

cuocere in forno caldo per 15 min. a 250°C poi a 220°C per 15/20 min.;

sfornare il pane e lasciarlo raffreddare completamente su una griglia prima di affettarlo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Senza voler offendere nessuno, da altamurana doc devo dire che sono sconcertata, soprattutto per via del miele nell'impasto...capisco che questa ricetta voleva essere un fac-simile, ma sarebbe stato,forse, più corretto scrivere semplicemente Pane di Grano Duro. Ciao. Anna.

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

Cara Anna,

e il malto nell'impasto è contemplato? perché la presenza del miele, nel mio impasto, è dovuta al fatto che ero sprovvista di malto, e l'ho sostituito col miele. Cos'altro c'è che non va in questa ricetta?
Se tu hai la ricetta del VERO pane di Altamura, ti prego di volerla condividere e io la proverò con piacere. In caso contrario, io mi sono liberata da ogni responsabilità scrivendo fac-simile, e non cambio di certo il nome solo perché, a te, questo pane sconcerta (fra l'altro la ricetta non è mia, ma di un altro blog, di cui compare il link più sopra, quindi in ogni caso il commento non doveva essere lasciato solo qui). Io non mi sono mai permessa di andare a lasciare commenti in un blog altrui criticandone le ricette, se qualcosa non mi piace, semplicemente, giro al largo.

Ciao Ciao