sabato, luglio 4

Ciambelline gialle


la ricetta è di Simo,
anche se a vederle non sembrano fatte con la stessa ricetta :( mah

comunque... mi serviva una ricetta per finire della farina di mais... ho guardato tanto, sempre indecisa, e alla fine ho scelto queste




ingredienti (io ho raddoppiato le dosi)

300 g farina di mais finissima (io ne avevo una apposta per dolci, era fine come la farina normale, quasi come la fecola)
60 g farina bianca
scorza di un limone grattugiata
200 g zucchero
2 uova
120 g burro morbido (io ho fatto un misto fra burro e strutto, poiché dovevo finirlo)
1 pizzico di sale
1 punta di lievito per dolci (1 cucchiaino)

(un po' di latte
zucchero semolato)

ho impastato col ken (frusta K):
ho lavorato burro, zucchero e scorza di limone
poi ho unito le uova
quindi le farine miscelate e unite al lievito

siccome avevo un'idea ben precisa...
siccome non son brava a fare le ciambelline a mano...
ho unito a mano latte qb (qualche cucchiaio) fino a ottenere una consistenza "spremibile"
quindi ho messo l'impasto nella sacca, e ho formato le ciambelline su carta forno (avrei potuto usare una bocchetta più grossa)
le ho spolverate di zucchero
le ho cotte in forno ventilato a 170°C per circa 15 minuti





14 commenti:

katty ha detto...

buonissime !! ho giusto la farina gialla!! dovrei provare!!! baci e buon fine settimana!!

Isabel ha detto...

che delizia! sono bellissime! complimenti
Buon fine settimana!
Isabel

Betty ha detto...

carinissime! immagino siano anche buoneee...

Geillis ha detto...

Evvai con le ciambelle!! Io son in fissa, ho della farina di mais da smaltire e proverò la tua ricetta (pensi che potrei sostituire il burro con l'olio?)

ilcucchiaiodoro ha detto...

Sono davvero molto belle,poi con ingredienti così semplici non possono che essere anche buone!

germana ha detto...

Mi piacciono molto i dolci con la farina di mais, hanno un che di rustico...
bacioni

Ylenia ha detto...

Mi danno la sensazione di essere fiabilissime...mi sbagliooo?
BUONEEE...ciao bella!

Alice ha detto...

lo sfrutti il ken eh :P

sono davvero carine :) e sembrano perfette da inzuppare :P

:*

Mirtilla ha detto...

hanno un aspetto meraviglioso!!

Federica Simoni ha detto...

Ma che belle!! me la segno subito!!!

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

grazie a tutte!!

@-bleach-: sì. il ken lo sfrutto...
lo amo davvero, lo adoro... sono soddisfattissima del mio acquisto :)

@Geillis: sì :D so che sei fissata con le ciambelle... era tuo il post "il gatto e le ciambelle" o qualcosa del genere?? in ogni caso... le tue ricette ce le ho segnate tutte ;)
per l'olio... non saprei, non vorrei venisse troppo morbido l'impasto... prova, al massimo lo metti in frigo una mezzoretta :)


sono molto friabili e perfette da inzuppare: specialmente in un buon vino bianco frizzante...
mio papà se ne sarà mangiate 10 dopo un pasto per niente leggerino... mi pare che abbia apprezzato ;)


baciotti :*

marianna franchi ha detto...

Non ho ancora usato questo tipo di farina, proverò con le tue ciambelline, hanno così un buon aspetto! Baci un abbraccio!

La Signora Laura ha detto...

Anch'io ho la farina fioretto e lo strutto...che sia bene copiarti ed ammazzarli così? Quasi quasi...

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

grazie ragazze :)


LAURA, ammazzale così, sììììììììì :D
sarà per loro una dolce morte :D

e per voi.. una dolce colazione :D

ih ih ih ih