giovedì, febbraio 8

Waffles

Vediamo se stavolta, oltre alla semplice e pura ricetta, riesco a scrivere anche due righe di descrizione. (Con pupa in braccio e pupo in sala)
Se non altro perché mi sono accorta che mi fa piacere rileggerle dopo anni.

Avevo questa piastra (presa al lidl) dagli anni dell'università e, lo dico con vergogna, non l'avevo mai usata.
Chiaramente il mio primo assaggiatore è stato mio figlio. Non ha ancora ben capito quali siano i muffin e quali i waffle. Infatti li chiama "muffle".


Waffles americani, ricetta semplice
adattati da qui

per 6 rettangolari, come da foto:

125 g di farina
3/4 di cucchiaio di lievito (10 g)
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 uovo
1 pizzico di sale
150 ml di latte (intero)
65 g di burro fuso
vaniglia


Procedimento:

Mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il lievito; mettere da parte;

in un'altra ciotola mescolare latte, burro, uovo e vaniglia sbattendo bene per 1 minuto per miscelare gli ingredienti;

versare gli ingredienti umidi su quelli secchi e mescolare lo stretto necessario ad unirli, ma non mescolare eccessivamente (come si fa coi muffin. Video ricetta qui); lasciar riposare 5 minuti, mentre si scalda la piastra;

imburrare leggermente la piastra, versare l'impasto (per la mia circa 3 cucchiai per waffle, io stendo un po' l'impasto su tutta la superficie), cuocere (io li cuocio a temp. 2.5 per 3-5 minuti: non ho mai guardato quanto ci mettono, di solito apro e controllo il grado di cottura).

Consumare a piacere, con zucchero a velo, crema di nocciola o marmellata.

Buon appetito!

Nessun commento: