lunedì, giugno 1

Pasticciando

Lo hanno fatto tutti. Su internet e non. E io non volevo, perché non seguo mai le mode, per principio. Ma poi su facebook  ho visto un video in cui si realizzava un fiore di nutella con della pasta da pizza. Allora, una sera, siccome me ne avanzava un po', ho detto "ma sì, proviamo". L'impasto era veramente troppo poco, il risultato è stato sul croccantino andante, ma non era male. Poi ho rifatto una prova con un impasto vero e proprio. E più che croccantino... è venuto proprio secco. Non so se sia stato perché l'ho tenuto troppo in forno... o non so. La prossima volta riproverò con un impasto da pane, magari quello al latte che mi rimane morbido per giorni, e stenderò meno l'impasto.

La cosa interessante, più che il contenuto, è la forma. La prima volta che l'ho visto ho pensato "ma come accidenti si farà??" invece è di una semplicità estrema.

Si fa l'impasto, secondo ricetta. Si divide in 4 parti, una volta lievitato, e si stende ogni parte per formare un disco (stendere a 5/6 mm). Si scalda della nutella a bagnomaria (o un attimo nel microonde), e si spalmano 3/4 cucchiai sul primo strato, poi si adagia sopra uno strato di pasta, un altro strato di nutella, altro strato di pasta, altro strato di nutella e strato di pasta (pasta - nutella - pasta - nutella - pasta  - nutella - pasta).

usando un bicchiere appoggiato sul centro, praticare 4 incisioni come da figura (il centro serve per non tagliare troppo l'impasto, una porzione deve restare ben unita). Dividere poi ogni spicchio in due, quindi in due di nuovo. Si devono ottenere 16 "petali".

Poi a turno si prendono 2 petali, uno in una mano, uno nell'altra, e insieme si piegano verso l'esterno due volte, poi si uniscono i lembi rivolti verso l'interno, e si piegano quelli esterno verso il basso.




Si lascia lievitare di nuovo, e poi si cuoce. 

Una volta freddo si spolverano i petali di zucchero a velo.



Ecco una bella margherita alla nutella!





Vi lascio con questa foto di Lorenzo (18 mesi domani):


Baci a tutti!

4 commenti:

sweetmiaomiao ha detto...

L ho visto e stavo pensando di provarlo !

Patrizia ha detto...

Ciao Serena!
Cerco di rimediare all'ultimo commento con qualche errore grammaticale ( che odio fare ) dovuto alla fretta!
Forse non sarò normale io, ma a me la nutella non piace! :) Siccome non sò resistere ai lievitati, tempo fa vidi una ricetta in rete e la provai con la marmellata fatta da me! Forse non era molto densa oppure ne avevo messa troppa, ma quando giravo i petali fuoriusciva un po' dal cerchio quindi l'effetto finale non è stato così pulito come il tuo! Invece la morbidezza c'era!
Baci anche a te e Lorenzo!
Patrizia!

Stefania ha detto...

Che bello ritrovarti e mamma per giunta, io ho spostato il mio blog da biscotti and Co a www.lanaebiscotti.it. Anche io mamma a tempo pieno continuo a pasticciare... volevo provare questa ricetta, è molto dolce?

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

@Patrizia: io vado a periodi... ogni tanto la mangio volentieri ;) certo con le farciture più sode risulta più bello l'effetto finale :)

@Stefania: no, per nulla. Tant'é che il mio compagno non lo ha voluto mangiare a colazione perché non lo ritiene un dolce...