domenica, agosto 25

Schiacciatine mantovane

Le avevo provate tanto tempo fa in montagna, e non le avevo fotografate. La volta scorsa avevo dimezzato il lievito. Stavolta ho fatto uno strappo alla regola e ho messo quello della ricetta (per i miei standard, 15 g di lievito su 500 g di farina sono troppi).

Forse stavolta le ho fatte colorare un po' troppo... a qualcuno non piace la roba troppo "biscottata" ;) la prossima volta le lascerò più pallidine, oppure le farò un po' più spesse :)

Schiacciatine Mantovane
da qui



Ingredienti:
(dosi dimezzate) per 9 pz. (2 teglie)

250 g farina 0
125 ml acqua tiepida
7 g lievito di birra
75 g strutto
7 g sale

olio extra vergine di oliva



Procedimento:

Sciogliere il lievito in 100 ml di acqua, e il sale nei restanti 25 ml; impastare la farina con lo strutto e i 100 ml di acqua, quindi dopo un po' unire l'acqua col sale; impastare circa 15 minuti battendo l'impasto sulla spianatoia, in modo da ottenere un impasto liscio e non troppo appiccicoso;

dividere in palline da 50 g l'una, disporle su un piano, coprire con un telo e lasciar riposare 15 minuti (io di più perché nel frattempo stavamo cenando);

stendere ogni pezzo ad uno spessore di 3-5 mm (io l'ho steso con le mani a mo' di focaccia, direttamente sulla leccarda, aiutandomi con dell'olio sulla superficie delle palline), dando forma ovale/rettangolare;

lasciar lievitare ancora 15 minuti;

cuocere a 190°C in forno caldo per circa 15 minuti.





7 commenti:

silvanausa ha detto...

a me sembrano perfetti ! ne mangerei una propio adesso con del pomodoro e mozzarella sopra buoniiii mi prento la ricetta

Maria Grazia ha detto...

Ma sono una meraviglia, Serena! Come dice Silvana, perfetti con mozzarella e pomodoro!

Araba Felice ha detto...

Serena, hanno un aspetto invitantissimo :P vorrei farle domani per accompagnare un secondo di carne che prevede un sughetto, ma mi chiedevo se fossero morbide (da scarpetta, per intenderci) o più una roba croccante...o croccante fuori e morbido dentro?
Oppure dipende tutto dalla cottura?
Grazie!

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

Mi sa che la foto non rende e che hanno frainteso tutti :) ne deduco che le conosco solo io le schiacciatine?? :D schiacciatina, per noi, è un termine inequivocabile che identifica uno snack lievitato secco, si comprano in pacchettini nei supermercati qui, e si danno spesso come merenda a scuola ai bimbi, ci sono al naturale, aromatizzate al rosmarino, o alla pizzaiola. Hanno la consistenza di un... cracker..ma neanche... sono croccanti però quello sì :), non riusciresti a farci una "scarpettata" ;) si mangiano come spezzafame :)

Araba Felice ha detto...

Ops, la schiacciatina per me è una focaccina morbida, ecco spiegato l'arcano :)
Grazie mille!!!

Erika Vincenzi ha detto...

Ciao Serena!
Queste tue schiacciatine sono bellissime! Gnam!

Lucia Tra cucina e PC ha detto...

Bellissime! Io ce l'ho ben presente la schiacciatina che intendi tu... anche io le compro spesso... e ora... chissà... potrei farmele da sola...... :-)
PS: mi iscrivo per non perderti!!! :-)