mercoledì, maggio 29

La torta di mele di casa mia

 

E’ una ricetta semplicissima, di quelle che ti ricordi a memoria, perché gli ingredienti sono facili da memorizzare…3…2…1…

tortamele003

Torta di mele di casa mia

 

Ingredienti:

per una teglia rettangolare (un po’ più piccola di quelle di alluminio usa e getta)

 

300 g farina

200 g zucchero

100 g burro fuso raffreddato

3 uova

3 mele

10 amaretti

liquore Sassolino

succo di limone

1 bustina di lievito

tortamele004

Procedimento:

tagliare a fettine sottili sottili le mele dopo averle sbucciate, metterle in una ciotola con un paio di cucchiai di zucchero, una spremuta di limone, liquore Sassolino (mezzo bicchiere), e gli amaretti sbriciolati; mescolare e lasciar riposare 30 minuti;

sbattere molto bene le uova intere con lo zucchero finché non sono chiare e gonfie;

unire la farina mescolata al lievito, alternata al burro;

unire quindi le mele col loro succo, versare nella teglia foderata di carta forno e cuocere in forno caldo a 170/180°C per 30-50 minuti (dipende dal forno).

 

Note: avevo delle mandorle tritate e le ho unite all’impasto. Si può aggiungere anche un po’ di cannella, che con le mele sta benissimo…

tortamele002

2 commenti:

Maninpasticcio di Antonella ha detto...

La torta di mele di casa tua mi sembra perfetta: semplice e rassicurante! Mi unisco ai tuoi commensali......

la signora Laura ha detto...

La torta di mele sarà sempre la mia preferita! Che voglia mi hai fatto venire...poi con questo tempo ci sta proprio tutta!