sabato, maggio 25

Il “mio” pollo al curry

 

Che sia la ricetta “originale”, oppure no, poco (mi) importa… è un piatto buonissimo, che ogni volta che realizzo, mi riporta agli anni della mia infanzia, gli anni in cui una amica di mia mamma, e mamma di un mio amico, ci insegnò questa ricetta imparata durante una permanenza con la famiglia in Inghilterra.

pollocurry2001

Pollo al curry

da una ricetta di Marcella

 

Ingredienti:

1 petto di pollo

1 mela golden

1 carota media

1 cipolla piccola

1 costa di sedano

1 banana matura

curry (tanto)

sale

olio

acqua calda (circa 600 ml)

 

Procedimento:

pulire il petto di pollo togliendo il grasso in eccesso e tutte gli ossicini; ricavarne dei pezzi non troppo grossi (4x3 cm circa) – da 1 petto io ricavo una decina di pezzi;

frullare tutte le verdure e la frutta assieme, per ottenere una bella purea omogenea;

far soffriggere questa purea con qualche cucchiaio d’olio, per 5 minuti circa, mescolando di tanto in tanto;

unire il pollo a bocconcini, coprire e lasciare che i pezzetti diventino bianchi su tutti i lati; quindi unire curry a proprio piacimento (io circa 5-6 cucchiai, tanto non è mai troppo!), e acqua calda (non tutta subito!) fino a coprire il tutto, dare una bella mescolata e lasciar cuocere coperto, a fuoco basso, per 90 minuti circa, mescolando ogni tanto (quando vedete che l’acqua è evaporata troppo, aggiungetene un altro po’);

verso fine cottura salare e far ridurre il sughetto in modo che non sia troppo liquido… deve essere una bella salsina.

Servire caldo con riso al vapore o lessato (Basmati).

pollocurry001 pollocurry004 

Non lasciatevi spaventare dalla presenza di mela e banana nella salsa… non si sentono, e la salsa che ne deriva è favolosa.

…e adesso, Alice, la devi provare a fare tu :D :D :D

1 commento:

Patrizia ha detto...

Ciao Serena! Ti seguo ma commento poco! :) Ti volevo fare i complimenti per aver inserito anche ricette "salate", sono molto gustose ed interessanti! Proverò presto questo pollo, ma la mia passione rimangono i dolci! :)
Bye e Baci!