Che sia la ricetta “originale”, oppure no, poco (mi) importa… è un piatto buonissimo, che ogni volta che realizzo, mi riporta agli anni della mia infanzia, gli anni in cui una amica di mia mamma, e mamma di un mio amico, ci insegnò questa ricetta imparata durante una permanenza con la famiglia in Inghilterra.
Pollo al curry
da una ricetta di Marcella
Ingredienti:
1 petto di pollo
1 mela golden
1 carota media
1 cipolla piccola
1 costa di sedano
1 banana matura
curry (tanto)
sale
olio
acqua calda (circa 600 ml)
Procedimento:
pulire il petto di pollo togliendo il grasso in eccesso e tutte gli ossicini; ricavarne dei pezzi non troppo grossi (4x3 cm circa) – da 1 petto io ricavo una decina di pezzi;
frullare tutte le verdure e la frutta assieme, per ottenere una bella purea omogenea;
far soffriggere questa purea con qualche cucchiaio d’olio, per 5 minuti circa, mescolando di tanto in tanto;
unire il pollo a bocconcini, coprire e lasciare che i pezzetti diventino bianchi su tutti i lati; quindi unire curry a proprio piacimento (io circa 5-6 cucchiai, tanto non è mai troppo!), e acqua calda (non tutta subito!) fino a coprire il tutto, dare una bella mescolata e lasciar cuocere coperto, a fuoco basso, per 90 minuti circa, mescolando ogni tanto (quando vedete che l’acqua è evaporata troppo, aggiungetene un altro po’);
verso fine cottura salare e far ridurre il sughetto in modo che non sia troppo liquido… deve essere una bella salsina.
Servire caldo con riso al vapore o lessato (Basmati).
Non lasciatevi spaventare dalla presenza di mela e banana nella salsa… non si sentono, e la salsa che ne deriva è favolosa.
…e adesso, Alice, la devi provare a fare tu :D :D :D
1 commento:
Ciao Serena! Ti seguo ma commento poco! :) Ti volevo fare i complimenti per aver inserito anche ricette "salate", sono molto gustose ed interessanti! Proverò presto questo pollo, ma la mia passione rimangono i dolci! :)
Bye e Baci!
Posta un commento