domenica, novembre 23

Biscotti svuotadispensa





niente di speciale...dovevo smaltire della robina, in particolare dei canditi e delle gocce di cioccolata (fatte in casa)

ergo

250 g di farina
70 g canditi a cubetti
42 g di gocce di cioccolato
48 g mandorle intere con buccia
scorza grattugiata di 1 limone
100 g di zucchero
50 g burro o strutto morbido
1 pizzico di sale
1 uovo e mezzo (sì, proprio così, mezzo: si sbatte un uovo e se ne usa qb per ottenere un impasto morbido, ma sostenuto, il resto servirà per spennellare i filoncini)
8 g di lievito (o 5 g di ammoniaca ad uso alimentare)

fare una fontana con la farina, lo zucchero, il sale


il lievito, il limone, il burro, l'uovo e il mezzo uovo

si amalgama bene, quindi si incorporano canditi, frutta secca e ciocco


si fanno dei filoncini (circa 6, ma io li ho fatti molto piccoli di diametro)
si spennellano bene con l'uovo rimanente
si infornano a 200°C per 20/30 minuti, finché non son cotti



si lasciano raffreddare i filoni, si tagliano a fette, e si fanno biscottare leggermente in forno
lasciar raffreddare completamente






l'ultima volta ho usato solo gocce di cioccolata, si possono usare solo mandorle




l'importante è che la somma sia 160 g :-)

io ho usato mezzo uovo perché faccio sempre dose dimezzata

se fate dose intera usate 3 uova più uno per spennellare

18 commenti:

Simo ha detto...

Beh, devo dire che li hai utilizzati proprio bene!!!!!!!
Sono una cannonata!!!!!!
Ne gradirei volentieri uno anch'io, eheheheh!
buonissima serata!

Erika ha detto...

Non ne è avanzato qualcuno per me???:P
Belle le foto che stai postando ultimamente!!!
Un bacione Erika :*

Mito125 ha detto...

Bellissimi sere... Ti vorrei fare una domanda... Come hai fatto a fare la prima foto??? Cioè come hai fatto a creare quella composizione??? Vedo un cuoricino... Vorrei saperlo, non si sa mai, un giorno mi potrebbe servire... Grazie...

:)

Favoloso ha detto...

che buoni!
Mi è venuta l'acquolina in bocca soltanto a vederli!

Flavia ha detto...

Quasi quasi la svuoto anch'io la dispensa :P
Mi piacciono molto, brava :)
Buona settimana!

anna ha detto...

Belli e colorati!
L'uso dei colori, in genere, denota buon umore e ottimo stato d'animo, anche in questo caso?
Se è così ne sono felicissimaaaaaaaaaaaaaaaaa! Smack!!! Baci, baci!!!

Serena ha detto...

Ma sono buonissimi!!! E poi mi sembra un'ottima ricetta base da arricchire con quello che si ha in casa!

nightfairy ha detto...

Bentornata Sere..e in grande stile!Questi biscottini sono carinissimi, tutti colorati!
Buon inizio settimana!

p.s.: per la mail?

Micaela ha detto...

be, non direi affatto che non sono niente di speciale!!! per me sono bellissimi e me li copio! un bacione!

Mirtilla ha detto...

ma sai che sono buonissimi anche da vedere!!
complimenti ;)

Dolcetto ha detto...

Altro che niente di speciale!!! Sono bellissimi, così colorati, e gustosissimi belli ricchi.... Un paio me li passi attraverso il pc?

Manuela e Silvia ha detto...

saranno anche svuota dispensa, ma sembrano verametne buonissimi e colorati!!
bacioni

Dolci a gogo ha detto...

bellissimi da vedere e scommetto anche buonissimi da mangiare!!!!!!sarebbero una bella idea regalo per natale:-)baci imma

Rossella Mazzotta ha detto...

Straordinari questi biscottini!!!Bravissima!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ma dai e' stupenda sta ricetta, me la segno mi piace tropooo !! Ciao !

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

INNANZITUTTO MI SCUSO DEL RITARDO CON CUI PUBBLICO I VOSTRI COMMENTI, CHE, COMUNQUE, HO LETTO MAN MANO CHE MI VENIVANO LASCIATI ;-)
mi serviva un po' di tempo per fare un po' d'ordine...e rispondere a commenti vecchi :-)

@Simo:
grazie 1000!! :-*

@Ery:
i tuoi commenti sulle foto...
non hai idea di che piacere mi fanno :-) grazie di cuore! :-*

@Mito125:
grazie mirko

per la decorazione...
è top secret :-P non te lo posso dire >:)





dai!! basta che metti gli stampini per biscotti su un piatto, cospargi di cacao o zucchero, come se fosse uno stencil, poi lo levi con delicatezza :)

:-*

@Tarkan:
grazie di cuore!

@Danea:
svuota, svuota la dispensa ihihih
grazie 1000! un baciotto!

@Anna:
sì, sono coloratissimi...
era per colorare la stella nera :-D ihihih
un bacione annina :-*

@Onde99:
grazie! sì certo...praticamente ci butti dentro rimanenze di frutta secca ecc... :-)

@Nightfairy:
bhé, grande stile...non è davvero nulla di che :-) ti ringrazio di cuore

ps: la mail arriverà :D ho un po' di casini...mi serve solo un po' di tempo ihih

@Micaela:
grazie davvero!!! :-*

ps: ma che carina che sei! ho visto adesso la tua foto! :-P

@Mirtilla:
grazie cara!! :-*

@Dolcetto:
grazie ste!!!! sì sì! anche 5-6 te ne passo! :-D

@Manu e Silvia:
grazie 1000! mio nonno è venuto a trovare mio papà...e se li è spazzolati quasi tutti! *_* ihihi

@dolci a... go go:
sì hai ragione! bella idea regalo!
grazie imma! :-*

@Cannelle:
grazie davvero!!

@Fairyskull:
mi fa davvero PIACERISSIMO che ti piaccia! un bacione!!

Cakebrain ha detto...

What beautiful colours in your biscotti! These look perfect for Christmas!

Rorò ha detto...

Cercavo da tempo la ricetta di questi biscotti (cantucci vero?)finalmente l'ho trovata tramite la nostra amica comune Micaela, hanno un aspetto gradevolissimo e domenica mi appresterò a farli...finalmente, li adoroooo... grzie. Buone feste .