domenica, agosto 19

Pane delle mie brame…

 

Cercavo da tempo la ricetta per un pane alle patate. Che fosse semplice e poco impegnativo. Cercando e cercando ho trovato questo. Un successo. E’ piaciuto tantissimo anche a lui, mi ha fatto un sacco di complimenti… che io, ovviamente, giro a Giulia. Grazie Giulia!

Stasera lo rifaccio in dose doppia! Va via………….. come il pane!!

Pane alle patate

adattato da qui

pane patate001 

Ingredienti:

200 g di patate
300 g di farina (250 “00” – 50 manitoba)
1/2 bustina di lievito secco (3 g)
1 cucchiaino di sale (2 non colmi)
1 cucchiaino di zucchero
50 g di strutto
150 ml di latte

pane patate002

Preparazione: (riporto il testo di Giulia, sperando di non fare cosa sgradita)

- lessare le patate con la buccia;

- mentre si raffreddano (un pò), cominciare a preparare l'impasto;

- sciogliere il lievito in poco latte tiepido con lo zucchero;

- setacciare la farina, aggiungere il lievito e il resto del latte tiepido e mescolare; aggiungere il sale e lo strutto e cominciare ad impastare;

- sbucciare le patate e passarle nello schiacciapatate; aggiungere all'impasto;

- lavorare l'impasto per qualche minuto, formare una palla, adagiarla in una ciotola, coprire con un canovaccio e... mettere nel frigorifero per tutta la notte (8-12 ore);

- la mattina mettere fuori la ciotola con l'impasto e lasciare per 1 ora;

- fare le pieghe del primo tipo, formare una pagnotta ovale, spolverare di semola, e lasciare a lievitare ancora 40 minuti, coperta dal canovaccio;

- 10 minuti prima di infornare, praticare alcuni tagli sulla pagnottina;

- infornare a 220° per 40-45 minuti (regolarsi col proprio forno); raffreddare sulla griglia.

 pane patate003 pane patate004

 

fonti: Rossa di sera

4 commenti:

Unknown ha detto...

Che bello. ha un'aria proprio sofficissima!

volevo farti i complimenti per il blog, l'ho trovato per caso e ho già sbirciato varie ricette ;) mi aggiungo ai lettori fissi!
da pochissimo ho un blog di cucina anch'io, passa a visitarlo se ti va!

a presto,
Michela

Unknown ha detto...

pane alle patate, mai fatto ma mi hai incuriosita, e sicuramente lo farò! mi sono appena iscritta al tuo blog, ti va di ricambiare la visita? grazie tante!

Katya ha detto...

Per caso ho scoperto il tuo blog e questa ricetta mi ha incuriosita. Devo provarla! Intanto mi aggiungo ai tuoi lettori. Grazie per averla condivisa. Ciao!

patatenovelle ha detto...

ciao sono nuova e qui e il tuo blog mi piace molto. Mi incuriosisce questo pane alle patate e spero di riuscire a farlo anche con la farina priva di glutine. grazie per la condivisione e da oggi ti seguo
fulvia