mercoledì, settembre 28

Tentativi di imitazione (falliti o quasi)

 

A una festa di paese questo settembre c’erano, oltre a vari stand e esposizioni, degli “stand” di ristoranti di vari paesi, fra cui un ristorante indiano. Io ho preso il shish kebab, il mio moroso ha preso il pane naan per accompagnare.

Già da tanto lo guardavo ma, ora, a maggior ragione, volevo la ricetta,…solo che, qual è la ricetta “vera”??? cotto in padella, cotto in forno? e dire che la fonte della ricetta (un sito di due donne indiane) pareva affidabile… però non sono stata convinta al 100%. E’ venuto un pane ottimo, ma non come quello del ristorante, che era quasi sfogliato, quasi una piadina… ma più… “panoso”. Se qualcuno ha dei consigli… parli ora o taccia per sempre :D

 

Pane Naan

adattato da qui

270911005

Ingredienti per 8 naan

275 g farina*

2 tbsp (tablespoon) yogurt bianco intero

4 cucchiaini olio

1 tsp (cucchiaino) zucchero

1 tsp sale

1 tsp lievito disidratato

1 uovo sbattuto

125 ml acqua tiepida

 

(NB: ho raddoppiato la dose usando 1 solo uovo; l’impasto è venuto piuttosto molle – troppo – e ho dovuto aggiungere altra farina, quindi suggerisco o *farina manitoba, o di partire con – per dose doppia – 50 ml di acqua in meno – 225 su 500 g di farina)

 270911006

Procedimento:

mescolare a lungo il lievito con l’acqua e il sale; coprire e lasciare per 7 minuti, finché non si forma una schiuma superficiale;

in una ciotola mischiare farina e sale, aggiungere l’olio e mescolare finché non ci sono più grumi;

unire lo yogurt e l’uovo al lievito, sbattendo bene;

versare gradualmente questo composto nella farina, dove sarà stata fatta la fontana;

impastare bene sino a formare una palla, oliare la superficie per non far formare la pellicina, coprire e lasciar lievitare 60-90 minuti, sgonfiare e lasciar lievitare altri 60 minuti;

dividere l’impasto in 4 porzioni, stendere ognuna di volta in volta, molto sottile, cuocere su una pietra refrattaria bollente, in forno a 288° (io nel pizza express) per 3-5 minuti, finché non sono leggermente dorati (io due li ho ustionati perché la mia attenzione era attirata da altro… il pranzo che ero in superritardo per preparare… e qualcun altro :D )

270911004

Il resto del pranzo:

ravioli ricotta e spinaci al burro e salvia

250911002 250911001

sugo ai piselli e pomodoro (per far la scarpetta col pane… perché a qualcuno piace tanto ;) )

macedonia con gelato al cioccolato – seguirà ricetta - (sempre perché a qualcuno piace così ;) )

250911004

4 commenti:

Mary ha detto...

buonissimo tutto e ben riuscita !

Byte64 ha detto...

Sanjay è uno che ne sa parecchio in fatto di naan oltre che essere simpaticissimo.
Per esperienza personale posso dirti che il miglior naan è quello fatto appicciandolo alle pareti del forno tandoori che ha temperature simili al forno da pizza.
Il tuo non sarà sfogliato ma è molto bello a vedersi.
Ciao!

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

@Byte64: ma grazie infinite per il tuo commento e il link!!!! interessantissimo e sicuramente prenderò ispirazione per le volte prossime!

Ros ha detto...

tutto così buono :-)