sabato, gennaio 9

Salvataggio in corner.... atterraggio di fortuna... insomma... un altro recupero!

ovvero "cronaca di un budino infame" :D





è da tanto che voglio farmi DA SOLA il budino al cioccolato, senza preparato in busta, così, una sfida personale... ho cercato in rete, ho selezionato centinaia di ricette, e poi, dopo un'ulteriore scrematura, sono arrivata ad un podio... circa 3 ricette, quelle che mi convincevano di più...
una sulla quale avevo messo gli occhi era questa di Barbara (la cuoca felice)...

che gola che mi faceva quel budino... ho studiato quella rivetta a lungo... ho atteso tanto... finalmente mi decido a provarlo, con 250 ml di latte intero che avevo avanzato da un'altra preparazione...

ero tutta eccitata all'idea di prepararmi IL MIO budino...
così inizio, seguo tutti i passaggi, fotografo minuziosamente tutto...
verso negli stampini, attendo che la preparazione raggiunga la temperatura ambiente, quindi metto in frigo...

ogni tanto controllo come procede, se si sta rassodando... pare di sì... passano le due ore come da ricetta... ma ancora non mi fido... passato molto più tempo del necessario provo a capovolgerne uno... nooooooooooooooooooooooo spatasciamentoooooooooooooooooooooooooooooo è ancora liquidissimo :( :( :( tristissima... gli do un ultimatum.. fino alla mattina seguente...

la mattina... senza grandi speranze.. controllo...
più liquido (mooooolto più liquido) di una crema pasticcera, praticamente una salsa al cioccolato :(

suddivido in tre coppette, e penso "ok, me la mangerò al cucchiaio, in coppa...".... :(

una coppetta se ne va così... ma mi dico "enno'! però!"...

ok, sulla scia del gelato alla nutella venuto male, metto tutto in una ciotola, metto in ammollo della colla di pesce (a occhio... e che dio me la mandi buona), poi la sciolgo e la amalgamo alla salsa di cioccolato, e metto nelle coppette, foderate di stagnola...

attendo 4 ore o più... controllo... sì!!!! si sforma bene! s'è rassodato!! (e vuoi mettere? la colla di pesce è la panacea in cucina :D )





forse UN PO' TROPPO solido... devo aggiustare il tiro, fare qualche altra prova, ma sono abbastanza soddisfatta :) direi che è un pareggio
1 a 1 :)

il prossimo punto deve essere mio però, ;) non dell'infame budino :D

11 commenti:

dolcichiacchiere ha detto...

l'importante è non darsi per vinti....brava.ciao katia

Manuela e Silvia ha detto...

Hai salvato la situazione alla grande! sembra buonissimo e davvero goloso!
Alla fine..chi la dura..la vince!
un bacione

natalie ha detto...

che bonta! e perfetto. per dire che sei partita con un po di problemi :)

Stefania Oliveri ha detto...

Chi la dura, la vince!

Sonia Monagheddu ha detto...

Brava, vedrai che la prossima volta la vittoria sarà tua al primo colpo ;)

MG ha detto...

la tenacia alla fine fa campioni!!! Hai recuperato alla grande! Brava! L'importante è non arrendersi!!!

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

grazie mille a tutte :) :) :)

Mimmi ha detto...

Dalla foto ha un aspetto molto invitante che nulla porta a pensare ad un salvataggio in corner!!
Buona serata!

Dolce D. ha detto...

ma è stata un'avventura questo budino...dai l'importante è che alla fine ti sia venuto bene

zucchina ha detto...

Ciao, a volte dai disastri esce un capolavoro.... e dalle foto, direi che ce l'hai fatta. Brava, ne rubo un cucchiaio ;D

Sabrina Rossi ha detto...

Come mi stanno antipatiche le cose che non riescono :-D
Però sei stata bravissima a rimediare. Sai che mi hai fatto venire il dubbio di non aver mai messo la mia creme caamel ed il mio budino sul blog? Controllo e rimedio.
Ciao