venerdì, giugno 26

Rotolo mascarpone&nutella


avevo del mascarpone e della nutella da finire...
ho vagliato tante ricette, piena d'indecisione: una migliore dell'altra...
e come si fa a scegliere??
una cheesecake?? (ancora??) nahhhhhh...

alla fine ho optato per questa ricettina di araujosax, che mi sembrava semplice e veloce ;)


Ingredienti per il rotolo:
120 gr. di farina
170 gr. di zucchero (in 2 dosi da 100gr. + 70 gr.)
4 uova (separare tuorli e albumi)
7 gr. di lievito (io ho usato mezza bustina di lievito Paneangeli)
100 gr. di olio di arachidi
100 gr. di acqua

per il ripieno (mie dosi):
400 gr. di nutella ammorbidita (270 g, forse anche meno era sufficiente)
200 gr. di mascarpone (250 g... e che, gli altri 50 g della confezione li buttavo??? )
granella di nocciole, a piacere (non l'ho messa)


procedimento DI ARAUJOSAX:

Ho lavorato i tuorli delle uova con l'acqua e l'olio, poi ho aggiunto man mano 100 gr. di zucchero, la farina setacciata e il lievito

Ho montato gli albumi con 70 gr. di zucchero

Ho incorporato gli albumi montati al composto di uova

Ho rivestito una teglia con carta da forno bagnata e strizzata e ci ho versato il composto (io ho usato una teglia 40x40, però nella ricetta diceva di usarne una 40x32, ma io non l'avevo...)

Ho infornato a 180° per circa 15 minuti, la superficie si deve appena colorare
Poi l'ho sfornato e l'ho fatto raffreddare un po'

Intanto ho preparato il ripieno.
Per ammorbidire la nutella, ho messo a bollire l'acqua in 1 pentolino, quando bolliva ho spento il fuoco e ci ho messo il barattolo dentro
Ho unito nutella e mascarpone ed ho amalgamato bene il composto

Quindi, ho farcito il rotolo

Poi, con l'aiuto della carta da forno, ho cominciato ad arrotolare...è stato facile, l'impasto è molto morbido e non ho avuto difficoltà (se lo dico io che sono mezza imbranata...)

Poi ho messo il rotolo in frigo per qualche ora (in realtà non so se sia un passaggio fondamentale, chiedo alle più esperte, però nella ricetta diceva così...)
Alla fine ho tagliato la parte iniziale e quella finale, l'ho spolverizzato di cacao e ci ho messo un altro po' di granella sopra

mio procedimento:

- ho montato nel ken gli albumi con lo zucchero finché non ho ottenuto una massa soda

- ho spostato gli albumi in una ciotola e ho messo nel ken i tuorli a montare per qualche minuto, poi ho aggiunto l'acqua, l'olio (a questo punto la massa era spumosissim), poi lo zucchero, poi la farina miscelata al lievito

- ho incorporato con una frusta e delicatamente il composto di tuorli agli albumi

- ho foderato la leccarda del forno di carta forno, versato il composto, livellato

- infornato nel penutlimo ripiano del forno a 180°C (forno preriscaldato) per 15 minuti

- quindi ho capovolto il pds so un canovaccio spolverato (BENE) di zucchero, tolto la carta forno, e arrotolato la pasta, lasciato riposare un attimo

- ho mescolato la nutella al mascarpone (si può fare anche con le fruste elettriche)

- ho srotolato la pasta, spalmato la farcitura (lasciando qualche centimentro libero su uno dei lati lunghi), quindi ho arrotolato aiutandomi col canovaccio (partendo dal lato NON LIBERO)

- ho spostato il rotolo su un vassoio

- non ho tagliato le estremità: il mio rotolo era già abbastanza regolare

- infine ho spolverizzato di cacao amaro


21 commenti:

Fiordilatte ha detto...

che tortura aprire google reader e vedere i tuoi dolci. PEr di più in questo periodo che non posso introdurre zuccheri!!!! E il banana bread, il tiramisù, i pavesini... sigh sigh sigh
Almeno la vista è appagata! Queste ricettine di araujosax che stai proponendo mi piacciono molto..

Simo ha detto...

mmmmmmm....deliziaaaaaa...

My Ricettarium ha detto...

Golosissimo con la nutella!!!!!!!!tanti baci e buon fine settimana :-))))

Manuela e Silvia ha detto...

Golosissimo! la nutella ci stà proprio bene!
bacioni

Anonimo ha detto...

ma questo rotolo non è buono è STRA-BUONO!!!
Complimenti

Mary ha detto...

buona !

Federica Simoni ha detto...

Eccola qua un'altra super mega ricetta!! brava!

Anonimo ha detto...

che goduria, ne ho fatto uno l'altra sera con panna e nutella, ma anche al mascarpone è ottimo!!!
baci da Fiorella

Silvia A. ha detto...

mamma mia ma che meraviglia!!! meno male che a me non avanza nulla di simile in casa, se no ne farei tutti i giorni XD

marsettina ha detto...

golosissimooo

Unknown ha detto...

Oddio ma mi vuoi far morire!?!?! Questa cosa è buonissima!!!!!!!

Mirtilla ha detto...

bravissima!!!..mi hai preso per la gola ;)

nightfairy ha detto...

Goduriosissimo!!!Scelta più che ottima Sere!

Barbara ha detto...

mascarpone e nutella! da provare assolutamente!

Dolci a gogo ha detto...

sere hai scelto benissimo...mamma qunto è buono!!!baci imma

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

mi vuoi fare venire un infarto ?? ;-)che meraviglia, avrei bucato lo schermo per averne una fetta ora !!! golaaaaaa

La Signora Laura ha detto...

Uh mamma...io leggo mascarpone e nutella e svengo...che cosa godoriusissima!!!

Unknown ha detto...

Ho provato qst ricetta,il risultato è sempre ottimo,il gusto è davvero godurioso!!!!

Alice ha detto...

dev'essere di una golosità unica! se non resci a finirlo, sai dove sono :-P
:-*

Maya ha detto...

AAaaaa sto sbavandoooo!!!!!

Ylenia ha detto...

Mhhhhhhhhhhhh ma questo cos'è...un attentato...Che BUONOOOOOOO ne vorrei tanto un pezzett..ONE ^---^