venerdì, maggio 23

Frollini da pasticceria con solo albume di Minnie67

un'altra ricetta di un'amica di Cookaforum...alla quale in brevissimo tempo, e pur non conoscendola personalmente, non ho fatto fatica ad affezionarmi ;-)


INGREDIENTI:
750 gr di farina 00 setacciata
500 gr di burro
300 gr di zucchero a velo
3 albumi
vanillina
aroma al limone o buccia grattugiata di Limone
1/2 cucchiaino di sale

queste le dosi intere...io ho fatto 1/3 della dose, quindi
250 gr farina
100 gr zucchero a velo
1 albume
165 gr burro tirato fuori dal frigo 2 ore prima per ammorbidirlo
vanillina
buccia di limone
sale


decorazioni a piacere:
frutta candita
granella di frutta secca: mandorle, nocciole, pistacchi...
mandorle intere sbucciate
codette di zucchero
granella di zucchero
zucchero a velo
cioccolato fondente fuso
marmellata
scaglie di cioccolato

potete farli anche al cacao: su mezza dose fate 325 gr di farina e 50 gr di cacao

Montare il burro morbido prima un pò da solo, poi aggiungere lo zucchero a velo e gli aromi: deve risultare una sorta di pomata...
ora aggiungere uno alla volta gli albumi...
poi la farina setacciata con il sale tutta assieme e....con un pò di forza e pazienza mescolare con un cucchiaio di legno....
A questo punto con la sac à poche formate a vostro piacere i biscotti sulle placche da forno con carta da forno.. e decorate (cioccolato e zucchero a velo vanno messi sui biscotti cotti!)
Infornate a 190° per 10 minuti (i miei li ho dovuti lasciare un po' di più e metterli più vicini alla resistenza negli ultimi minuti per farli dorare).....
cuocere preferibilmente una placca alla volta mettendoli a metà altezza










6 commenti:

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che belli e complimenti anche per il set di foto !! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

ti ringrazio tanto lisa!!!

un bacio ;-)

Micaela ha detto...

Ciao, ho appena scoperto questo blog!! complimenti, è proprio bello! e questi biscottini sono deliziosi!! da oggi verrò a trovarti spesso e volentieri.

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

ma grazie mica!!!! davvero...mi fa piacere che il mio blogghino stupido piaccia a qualcuno...
per cause di forza maggiore...va un po' a rilento...però cerco di dargli un'aria...dignitosa, almeno... ihihih ;-)

un bacio

ah...torna quando vuoi!!! :-)

vera79 ha detto...

ciao sere che bel blog,sei bravissima.un bacio

Anonimo ha detto...

complimenti! grazie davvero per aver pubblicato la ricetta. e' davvero ottimo, proprio quella che cercavo: frollini fragranti e profumati.