mercoledì, gennaio 15

Quasi come in Alto Adige

 

Era da tanto che volevo provare i Bretzel. Ma sapevo che bisognava bollirli in acqua e soda caustica, prima di cuocerli. Avevo chiesto una volta ad Alice se riusciva a reperirmi la soda caustica, ma niente. Quindi avevo abbandonato l’idea di provarli.

Quando però ho visto questi, sono corsa ad impastare! E non pensavo che mi venissero così bene!!

 

Bretzel morbidi

da qui

brezel 

Ingredienti:

per 10 pz (io ho dimezzato le dosi e ne ho fatti 6, un po’ più piccini di quelli di Sarah)

 

330 g di acqua

1 cucchiaio di zucchero

2 cucchiaini di sale

5 g di lievito di birra disidratato

60 g di burro fuso

675 g di farina 00

1 tuorlo + 2 cucchiai di acqua

sale grosso

2 litri di acqua + 2/3 di tazza di bicarbonato di sodio

 

Procedimento:

mescolare in una brocca acqua, sale, zucchero e lievito e lasciar riposare 5 minuti;

impastare la farina col burro fuso raffreddato e l’acqua, fino ad ottenere un impasto omogeneo, formare con esso una palla, mettere in una ciotola chiusa con pellicola, e porre a lievitare fino al raddoppio;

quando l’impasto sarà lievitato, portare ad ebollizione l’acqua col bicarbonato, e accendere il forno a 220°C;

prelevare delle porzioni di impasto che abbiano circa lo stesso peso, e formare dei rotolini molto lunghi, quindi chiuderli formando la tipica forma del bretzel;

una volta formati tutti i bretzel, metterli uno per volta nell’acqua bollente, per 30 secondi, quindi scolare con un mestolo forato, e appoggiare sulla teglia foderata di carta forno;

procedere così per tutti i pezzi, quindi spennellarli di tuorlo sbattuto con acqua, e spolverizzare di sale (grosso);

cuocere in forno caldo per 12-15 minuti, finché non saranno ben abbronzati.

(foto di servizio… fatte con il cellulare)

1 commento:

Mirtilla ha detto...

non mi resta che provarli,ne vado matta!!!