La ricetta originale, presa da un ricettario paneangeli, l’avevo postata a suo tempo su un forum di cucina. Siccome sono in vena di cibarie “salutiste” e integrali… rivisitata per l’occasione.
Paninetti integrali veloci
Ingredienti:
per 8 panini
400 g farina (100 integrale, 250 “00”, 50 manitoba)
4 cucchiai di olio
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di bicarbonato
2 cucchiaini di sale
230-250 ml acqua (da dosare in base all’umidità delle farine)
1 bustina lievito di birra liofilizzato
Procedimento:
impastare tutti gli ingredienti per 10 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido, idratato, ma non appiccicoso; fare una palla, mettere a lievitare in ciotola coperta di pellicola, al calduccio, per 40-60 minuti (io scaldo a vuoto il microonde per 2 minuti e dopo lo uso come cella di lievitazione); rimpastare per 5 minuti, dividere in 8 porzioni, formare i panini, fare un taglietto a croce sulla superficie, e mettere a lievitare sulla leccarda infarinata o coperta di cartaforno per 20 minuti; spennellare di olio misto ad acqua, spolverare a piacere di semini o poco sale; cuocere a forno già caldo 200°C per 5 minuti, poi a 180°C per circa 15 minuti (far dorare).
Lasciar raffreddare bene prima di consumarli.
6 commenti:
Sono favolosi!
Davvero molto molto carini!Complimenti!
Li proverò al più presto ^.^
Sofficissimi e golosi con i semini spora! Baci
Ciao, davvero carinissimi e perfetti questi paninetti! Un tempo di preparazione molto molto veloce, da provare in una di quelle innumerevoli giornate in cui siamo di corsa!
baci baci
Che aspetto delizioso che hanno questi panini Serena. Bisogna che mi lanci con il lievito liofilizzato...non l'ho mai usato ma sembra dare risultati sorprendenti.
stupendi! complimenti sembrano sofficissimi! ti seguo con piacere!
Posta un commento