domenica, ottobre 11

Salsa al cioccolato

La ricetta è di Robbola, cookaround


Ingredienti:
(io ho dimezzato le dosi)

1 lt latte (meglio intero)
250 g zucchero
100 g cacao amaro
100 g cioccolato fondente (tritato)
60 g farina

se piace: (io non ho messo né l'uno né l'altra)
1 bicchierino di rum
qualche cucchiaio (3) di panna montata




Procedimento:

mescolare gli ingredienti secchi in una pentola;

mettere a scaldare il latte a parte;


miscelare bene le polveri, quindi versare gradatamente il latte, in modo da eliminare ogni grumo;



Io ho messo subito anche il cioccolato fondente (Robbola dice di metterlo dopo aver spento il fuoco), poi ho portato a bollore, a fuoco non troppo alto, e lasciato cuocere mescolando continuamente fino a che la salsa non si addensa (una decina di minuti in tutto);



una volta pronta la crema, andrebbe lasciata raffreddare girando spesso per evitare che si formi la patina superficiale; io ho ovviato a questo problema mettendo sopra, a contatto con la salsa, della pellicola, come si fa per la crema;

lasciar raffreddare bene.

[Se volete a questo punto aggiungete la panna]


Nessun commento: