venerdì, ottobre 3

ritorno di fiamma...

siccome ora tra di noi è sbocciata la passione, la complicità, l'intesa...(finalmente)



ebbene, ora non intendo farle svanire! >:-p






abbiamo litigato a lungo, ma poi abbiamo fatto pace...





Ma che andate pensando?????


io sto parlando della mia gelatiera ahahahahahah :-p



sì, perché dopo mesi passati a prenderci a botte, no, veramente ero io che prendevo a botte lei...coooooomunque...da un po' a deciso di collaborare, (e stare alle mie regole)



morale della favola: finalmente fa il suo dovere, e il gelato viene...gelato!!! sono troppo contenta!


ragion per cui...un giorno sì e uno no son lì che faccio la gelataia ihihihih (bhé, più che altro faccio esperimenti...quindi a una scientaia ihihih = scienziata+gelataia)




forse una parte di merito è da attribuire alla temperatura, che è scesa alquanto dai 50°C Sahara-desert-style di quest'estate che fino all'ultimo sembrava non volersene andare (purtroppo o... per fortuna??? sigh, forse la rivoglio :'-( ...)


quiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiindi...


ieri... PROVA GELATO GUSTO BACIO - n°1



complice il fatto che dovevo finire del pralinato in frigo...cioé, ce ne ho ancora...mi sa che a breve...altro gelato ihihih


sulla base del gelato al cioccolato di Winter81, cookaforum, ho tratto questo...


quindi


300 ml latte
200 ml panna (io uso sempre la Hoplà)
40 g cacao amaro
80 g zucchero (io 50g) (la prox volta provo a usare metà glucosio...)
64 g pralinato (sostituiti a 60 g cioccolato fondente)

io ho aggiunto anche 5 g di maizena...pross volta mi sa che non la metto...


nocciole spezzettate per decorare (15 nocciole circa)


ho sciolto sul fuoco basso latte (in cui sia stato stemperato il pralinato e la maizena), cacao, zucchero
quindi quando il tutto è ben amalgamato mettere al feddo per 2 ore
ho montato leggermente la panna, giusto per farle assumere consistenza
e incorporara delicatamente al composto di cioccolato
quindi versato il tutto nella gelatiera in funzione
fatto andare 15-20 minuti, finché le pale non invertono senso di rotazione




ho messo in una vaschetta e cosparso di nocciole...



constatazioni:


allora...mmm...è buono...ma c'è ancora da lavorarci su; l'altra volta era venuto troppo dolce, e non stava sodo...stavolta forse avrei potuto lasciare un po' di zucchero, e il giorno dopo...è un po' troppo sodo (dopo vado a dare una mescolata con le fruste elettriche) però appena fatto...era perfetto, niente da dire...


ho ancora 100 g di pralinato in frigo: mi sa che il prossimo lo faccio con tutto il pralinato, tolgo la fecola, uso 20 g di glucosio, 20 g di zucchero, e 1 cucchiaio di nutella... poi non so se lasciare cacao...o mettere 50 g di cioccolato fondente...poi vediamo :-p



ciao ciao!!!!


osservazioni del 4/10/08:


mentre lo rimescolavo con lo sbattitore, ho aggiunto pure un cucchiaio colmo o 1 cucchiaio e 1/2 di glucosio...vediamo se rimane morbido...


comunque...i miei hanno gradito :-p

ps: sì, era rimasto morbido! :)

1 commento:

Micaela ha detto...

buonissimo anche questo!!! buon week end