giovedì, settembre 4

un gelato che è la fine del mondo...per me...

gelato menta e cioccolato...da cookaforum, del genio Robies...


Ingredienti:
250 ml. di panna
250 ml. di latte
100 ml. di sciroppo di menta
70 gr. di zucchero
50 gr. di cioccolato spezzettato (fondente o al latte, a proprio gusto) io l'ho messo fondente e 100 g...
facoltativo: colorante alimentare verde...
Mettere in un pentolino il latte, la panna e lo zucchero. Porre sul fornello a fiamma bassa e, girando ogni tanto, portare a bollore.
Nel frattempo prepararsi in un contenitore (io ho usato direttamente il misurino) i 100 ml. di sciroppo alla menta.
Appena il latte-panna-zucchero sarà arrivato a bollore, spegnere la fiamma e versare il tutto nel recipiente dello sciroppo, rimestando con un cucchiaio di legno.
Ora avrete da fare una scelta: o vi tenete questo colore verde chiaro, sicuramente più naturale ma diverso dal colore che spesso vediamo in gelateria, oppure ... prendiamo la punta di un cucchiaio di colorante alimentare in polvere verde e lo aggiungiamo, rimestando.
Non vi preoccupate se il colore è cambiato di poco, attendiamo una ventina di secondi dopo aver rimestato perché il colorante si misceli da solo per bene e vedrete ...
Fate freddare il composto.
Una volta freddo, attaccate la gelatiera e versate, dolcemente, il composto a mantecare nella macchina per una mezzoretta, o vedete voi quando sarà "gelatoso".
Appena vedrete che il gelato è pronto, senza spegnere la macchina versarvi il cioccolato spezzettato (tenuto in freezer) e lasciare andare ancora per un minuto.
consumate subito o mettete in una vaschetta e via in freezer...
indescrivibile il crock dei pezzi di cioccolato in bocca, carezzati e avvolti nell'aroma di menta...
se si indurisce, basta rimescolarlo con lo sbattitore elettrico ogni tanto, fino a fargli riacquistare una consistenza "gelatosa" (cremosa ma soda, non sciolta)...

Nessun commento: