mercoledì, aprile 4

Panini ai fiocchi di latte


Avevo una confezione di fiocchi di latte prossima alla scadenza.
Erano anni che non facevo questa ricetta (e che non usavo il mio Kenwood).
Mi sono messa a impastare la sera verso le 21, ho lasciato lievitare tutta la notte e la mattina ho cotto i panini. Il bisogno aguzza l'ingegno (e l'organizzazione).


Panini ai fiocchi di latte
adattata da qui


Ingredienti:
per 15 piccoli o 8 grandi

150 g di fiocchi di latte (in origine 200 g)
100 ml di acqua tiepida
5 g di lievito madre liofilizzato (o mezzo cubetto di lievito fresco o 5 g di lievito di birra secco*)
1 uovo intero
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
3 cucchiai rasi di zucchero (anche solo 2)
2 cucchiaini di sale
farina (250-350 g)


Procedimento:

non avevo tempo di leggere per bene la ricetta e fare le cose come una cuoca per bene, quindi ho messo, partendo dai fiocchi di latte tutto, tranne la farina, nell'impastatore con la frusta K (foglia), e sbattuto per un po' per far sciogliere i fiocchi, quindi unito a poco a poco la farina, incordando l'impasto: l'ho tolto quando non si attaccava più alle pareti e quando i fiocchi di latte erano incorporati benissimo nell'impasto (15 min. circa);

mettere in una ciotola a lievitare, coperto di pellicola (io tutta la notte);

alla mattina ho ripreso l'impasto e formato i panini, messi a lievitare una seconda volta su una teglia cosparsa di semola finché non hanno raddoppiato di volume;

cuocere in forno caldo a 220°C per 15 minuti circa.



Nessun commento: